Lunedì 16 maggio è l’ultimo giorno disponibile per recarsi a votare per le elezioni amministrative 2011. I seggi rimarranno aperti dalle 07.00 alle 15.00 e subito dopo la loro chiusura e aver stabilito il numero dei votanti, comincerà lo scrutinio. Oltre 13 milioni di italiani sono a chiamati a votare per le elezioni del sindaco e del consiglio comunale di 1.177 comuni (tra cui Milano, Napoli, Torino e Bologna) e le elezioni del presidente e del consiglio provinciale di nove province. Si voterà anche per le elezioni dei consigli circoscrizionali.
COME SI VOTA – Per i comuni con più di 15.000 abitanti si voterà con una scheda di colore azzurro, in cui sono riportati i nomi dei candidati alla poltrona di sindaco e i contrassegni della lista/e a cui il candidato è collegato. È possibile votare per il candidato sindaco, per una delle liste o per un candidato e una lista. Si potrà anche esprimere un’unica preferenza per il candidato consigliere comunale, scrivendo solo il nominativo. È POSSIBILE ESPRIMERE IL VOTO DISGIUNTO, indicando quindi un candidato e una lista a cui però non è collegato.
COME SI VOTA – Per le province NON È AMMESSO IL VOTO DISGIUNTO:La scheda sarà di colore giallo e si può votare per uno dei candidati al consiglio provinciale, ma in questo modo la preferenza andrà anche al candidato alla carica di presidente della provincia a lui collegato. Si può anche votare direttamente il candidato alla carica di presidente della provincia e per uno dei candidati al consiglio provinciale. Volendo si può votare anche solo per chi è in carica a presidente della provincia.
COME SI VOTA – Per i comuni con meno di 15.000 abitanti verrà usata una scheda di colore azzurro si cui si potrà votare per uno dei candidati alla carica i sindaco, tracciando un segno sul simbolo della lista che lo sostiene. Sarà anche possibile esprimere la propria preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale, scrivendo il cognome.