A differenza di quanto accaduto per le Politiche del 25 settembre, per le elezioni Regionali è previsto il voto su due giorni. Per la precisione, si andrà al voto il 12 e il 13 febbraio. Un appuntamento molto importante a livello politico, considerando le due regioni coinvolte nella tornata: parliamo del Lazio e della Lombardia. Questo quanto sancito dal Consiglio dei ministri attraverso un decreto che ora verrà inviato alla Conferenza Stato-Regioni.



“Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di prolungamento delle operazioni di voto”, si legge nella nota diffusa da Palazzo Chigi: “Il testo estende la durata delle operazioni di votazione anche al lunedì, dalle ore 7 alle ore 15 , per i seguenti organi elettivi: Camera dei deputati; Senato della Repubblica; consigli regionali, provinciali e comunali delle regioni a statuto ordinario”.



ELEZIONI REGIONALI 2023, DATA E ORARI

Elezioni Regionali su due giorni, dunque, dopo alcuni giorni di valutazione. Come rimarcato dallo stesso governo nel comunicato, questa scelta è arrivata per rispondere all’esigenza “di agevolare la maggiore partecipazione possibile dei cittadini alle consultazioni elettorali, anche in considerazione del crescente fenomeno di astensionismo”. I cittadini di Lazio e Lombardia avranno a disposizione anche otto ore al lunedì per recarsi alle urne ed esprimere la propria preferenza per il rinnovo del Consiglio regionale. A spingere per questa soluzione in particolare il leader leghista Matteo Salvini: “Sarebbe importante far votare i cittadini sia domenica che lunedì mattina, per evitare il pericolo dell’astensionismo e garantire la massima partecipazione possibile alle elezioni”, il ragionamento del vicepremier riportato dai colleghi di Agi nella giornata di mercoledì.

Leggi anche

Eletti Sardegna al Centro 20venti, voti preferenze Elezioni Regionali 2024/ Seggi e nomi consiglieri