Emanuele Filiberto, marito di Clotilde Courau, ha parlato dell’amore per le sue figlie Vittoria e Luisa, soffermandosi su quanto fatto dalla primogenita recentemente: “Vittoria è salita su un camion dove c’erano i viveri ed è andata ad aiutare nei campi profughi in Polonia, tornando ricca di un’esperienza incredibile a mio avviso per quell’età. Ha fatto tutto da sola, senza spinta. È stata quasi lei a impormelo, sono molto orgoglioso di lei. Quest’esperienza l’ha segnata tanto. Ha visto un padre lasciare la moglie e il figlio piccolo, ritornando a combattere in Ucraina. Sono immagini dure e difficili, che esistono purtroppo”.



Vittoria ha portato derrate alimentari, medicinali e giochi per bambini, asserendo: “Mi sono detta che se non fossero andati loro, i grandi, sarei almeno potuta partire io. Dobbiamo aiutare le persone che soffrono. Invito tutti in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo a fare lo stesso”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Clotilde Courau, Vittoria e Luisa: moglie e figlie di Emanuele Filiberto

Emanuele Filiberto ha dimostrato di essere un personaggio in grado di “bucare lo schermo” grazie alla sua capacità di non avere mai atteggiamenti sopra le righe e di fare interventi che non siano troppo deleteri per chi lo riceve, anche se dovesse arrivare una critica. Ed è proprio questo aspetto che ha spinto Maria De Filippi a confermalo per il secondo anno consecutivo nella giuria di “Amici“, al fianco di Stash e Stefano De Martino.

Tra i motivi che possono rendere orgoglioso il discendente di Casa Savoia c’è anche la bella famiglia che è riuscito a costituire con l’attrice francese Clotilde Courau dalla quale ha avuto due figlie, Vittoria Chiara e Luisa. Nonostante lei fosse già famosa per la sua carriera, i quattro tengono in modo particolare a tutelare la loro privacy e non amano parlare della loro quotidianità davanti alle telecamere.

Chi sono Clotilde Courau e Vittoria Chiara e Luisa: gli amori di Emanuele Filiberto

Il matrimonio tra Clotilde ed Emanuele Filiberto è stato celebrato nel 2003 e ha scatenato l’attenzione non solo dei curiosi, ma anche dei media. Non a caso, Sky ne aveva approfittato per trasmettere le nozze in diretta Tv, come ha fatto con Francesco Totti e Ilary Blasi. Il matrimonio si è svolto presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma, scelta significativa per lui membro di una famiglia che era stata esiliata dal nostro Paese fino al 2002.

In quell’occasione la donna era arrivata addirittura a scatenare l’ira del Vaticano a causa della lingua con cui avrebbe pronuciato le promesse. Lei, infatti, conosceva pochissimo l’italiano e preferiva esprimersi in francese, mentre un vescovo era contrario a questa scelta. Alla fine, però, è stata l’opinione della Chiesa a prevalere.

La coppia ha avuto due figlie, Vittoria Chiara, nata pochi mesi dopo il sì e Luisa, venuta al mondo nel 2006. In passato si era parlato di una separazione tra i due, voce smentita da entrambi. L’uomo ha però ammesso di avere tradito la consorte, anche se questo non avrebbe influito sul loro rapporto, nonostante i due abbiano deciso di vivere in case diverse.