Il 25 settembre Emanuele Filiberto festeggia 20 anni di matrimonio con Clotilde Courau, sua moglie, da cui ha avuto due figlie, Vittoria e Luisa. “Ci vediamo il più possibile con Clotilde, che ha fatto un anno di tournée teatrale in Francia. Ci vedevamo nei weekend. Le nostre figlie sono all’estero, tutte e due in Inghilterra. Proviamo a vederci il più possibile”, racconta a Verissimo. Emanuele Filiberto smentisce che vi sia una crisi con la moglie e il gossip che lo riguarda: “Ho fiducia in lei e lei in me, c’è grande complicità. Ci sono stati momenti difficili, come in tutte le coppie. Siamo arrivati ad una giusta maturità, quindi il rapporto è ancor più bello rispetto all’inizio. Oggi sono arrivato a questo con Clotilde”.



Emanuele Filiberto ammette a Verissimo che perdonerebbe un tradimento: “Lo farei perché l’amore è molto più forte di una scappatella”. Quando Silvia Toffanin lo incalza, chiedendogli se le abbia dovuto chiedere perdono, l’ospite replica: “Io chiedo perdono ogni giorno”. (agg. di Silvana Palazzo)

Clotilde Courau, la moglie di Emanuele Filiberto “nobile d’animo”

Clotilde Courau, Vittoria e Luisa sono la moglie e le figlie del discendente della casata reale dei Savoia Emanuele Filiberto. Nel lontano 2001 durante Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, grazie al principe Alberto di Monaco, Emanuele Filiberto e Clotilde Courau si sono conosciuti e innamorati subito, tanto da convolare a nozze a soli due anni dal loro primo incontro. A quel tempo le nozze tra i due furono molto criticate ma Emanuele Filiberto difese la moglie dichiarando alla stampa: “Non ha sangue blu, ma la sua anima è nobile. È il più grande dei titoli che possa portare”.



Clotilde Courau infatti non è la discendente di una casata reale ma è un’attrice francese. Nata nel 1969 e dotata di una grande bellezza, Clotilde ha recitato in moltissimi film tra cui “La signora delle Camelie”, “Babysitting”, “La vie en rose”, ed è stata anche candidata come miglior attrice all’European Film Award. Per anni Emanuele Filiberto è stato orgoglioso e molto innamorato della moglie e per lui è stata una gioia immensa quando sono diventati genitori di Vittoria (classe 2003) e Luisa (classe 2006).

Le figlie di Emanuele Filiberto: Vittoria e Luisa e la “crisi” con Clotilde

Emanuele Filiberto e Clotilde Courau erano legatissimi dopo la nascita delle loro due figlie Vittoria e Luisa e nonostante gli impegni il principe dedicava sempre parole dolci per la sua famiglia nel corso delle sue interviste. Qualche anno fa ai giornalisti Emanuele Filiberto raccontava: “Io e le mie figlie cerchiamo di vederci il più spesso possibile. Ci incontriamo quando sono in vacanza. E soprattutto ci chiamiamo tutti i giorni, parliamo tanto. Anche Clotilde è molto presente. Va a trovarle il più spesso possibile in Inghilterra. È una madre eccezionale che si prende divinamente cura delle nostre figlie”.

Quella dei Savoia apparentemente sembrava una famiglia perfetta, Vittoria ha studiato arte e giurisprudenza e poi ha dedicato la sua vita alla moda, ai social, ai viaggi ed è la seconda in linea di successione per la Casa Savoia mentre la sorella Luisa è un’amante dell’arte; l’amore tra Emanuele Filiberto e Clotilde però sembra aver subito un duro colpo. Questa estate infatti Emanuele Filiberto è stato paparazzato da “Diva e Donna” a Los Angeles mentre baciava a stampo la cantante Nadia Lanfranconi; tra Emanuele Filiberto e la moglie Clotilde è finita?