Complessità e Nuovi Paradigmi
Il termine «complessità» designa una vasta problematica che si è imposta in tempi recenti alla filosofia e a vari rami delle scienze della materia e dell’uomo, soprattutto scienza dei sistemi, biologia, sociologia, scienze cognitive, etica. [..] Malgrado il sapore di novità, essa è la riscoperta di un problema che risale ad Aristotele, il problema dell’«uno e molti»: l’emergenza, cioè, dell’unità del tutto come risultato dell’attività coordinata delle parti (gr. entelécheia).
Giuseppe Del Re in: Dizionario interdisciplinare di Scienza e Fede, p.259
Complessità e nuovi paradigmi costituiscono una svolta nella scienza dell’ultimo secolo. Il termine complessità designa la problematica che si è imposta in tempi recenti a vari rami delle scienze; in realtà è la riscoperta di un problema che risale ad Aristotele: l’emergenza, cioè, dell’unità del tutto come risultato dell’attività coordinata delle parti. I nuovi paradigmi compaiono nello studio della fisica atomica a partire dal primo Novecento, ma anche più recentemente in ambiente tecnologico, con l’introduzione delle nanotecnologie.
La Rivista Emmeciquadro nasce dall’esperienza trentennale di Docenti di diverse Discipline Scientifiche e dal lavoro di seminari, corsi di aggiornamento, convegni, realizzato negli ultimi vent’anni nell’ambito dell’Associazione SEED (Scienza Educazione E Didattica).
È rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche e si propone come strumento di lavoro in grado di fornire suggerimenti didattici e itinerari di approfondimento guidato sui temi di ricerca più attuali. È strutturata in sezioni che prevedono, in ogni numero:
- interventi di scienziati su temi fondamentali del dibattito scientifico
- rilettura dei nodi più significativi della storia della scienza
- riflessioni critiche sull’esperienza di insegnamento, anche attraverso il dialogo con i lettori
- recensioni di novità editoriali, saggi significativi, articoli comparsi su periodici, reprint di testi interessanti, traduzioni
- informazioni relative a notizie di tipo legislativo, a dibattiti e a convegni.
© Rivista Emmeciquadro