La collana Piccola Biblioteca di Scienze è rivolta a bambini a partire dai nove anni, ma anche ad adulti desiderosi di apprendere argomenti di tipo scientifico, ma sprovvisti di un bagaglio culturale in questo ambito.
Gli autori sono scienziati che espongono contenuti, oggetto del loro studio, attraverso un linguaggio semplice e divulgativo. Ogni volta che si presentano nuovi termini specifici di tipo scientifico viene spiegato il loro significato a margine di pagina, solitamente (con qualche tautologia di troppo in certi casi) in modo soddisfacente; inoltre essi vengono riportati nuovamente in un glossario situato in fondo al libro.
Sempre nelle ultime pagine sono presenti una bibliografia e una sitografia dedicate ai bambini, qualche suggerimento per approfondire l’argomento proposto e un Indice Analitico.
Riteniamo che la cura e l’attenzione per quanto riguarda l’aspetto della terminologia appropriata costituisca il principale pregio della collana, insieme alla scelta di comunicare contenuti scientifici coinvolgendo coloro che se ne occupano in prima persona. I libri sono corredati da immagini che agevolano la comprensione dei concetti chiave.
Il primo libro della collana che presentiamo riguarda gli animali volanti. La loro scoperta avviene attraverso un viaggio nel Borneo di Carlotta e Antonio, due bambini accompagnati dal veterinario Francesco. I protagonisti hanno così l’opportunità di incontrare pipistrelli, coleotteri, galeopiteci, scoiattoli volanti, rendendosi conto che la forma delle loro ali e la tecnica di volo seguita sono strettamente legati.



François Moutou

Gli animali volanti

Edizioni Dedalo – Bari 2012

Pagine 64 – Euro 7,50

Un secondo libro della collana che prendiamo in considerazione è il seguente:

Laurent Degos

Le difese del mio corpo


Edizioni Dedalo, Bari
 2006

Pagine 64 – Euro 6,50

Questo piccolo testo approfondisce lo studio del sistema immunitario. Anche in questo caso sonodue bambini i protagonisti.
Analogamente al primo, Chiara e suo fratello Federico intraprendono la loro avventura conoscitiva rivolgendo alcune domande a un medico, allo zio e alla maestra – Cos’è il pus? Cos’è l’immunità? Qual è la differenza tra virus e batterio? Cos’è un vaccino? E un trapianto? – che sono quesiti emergenti da alcuni eventi che capitano loro.
Attraverso le risposte degli adulti diventa loro possibile apprendere come il nostro organismo sia capace di difendersi dalle aggressioni dei microbi.
Entrambi i libri risultano particolarmente adatti per ragazzi di 11 e 12 anni, pur essendo necessaria la ripresa di alcuni concetti da parte di un docente, soprattutto per quanto riguarda il secondo libro nella parte in cui viene descritto il complesso meccanismo che permette agli anticorpi di riconoscere i virus e i batteri.



Recensioni di Nadia Correale
(Docente di Matematica e Scienze alla Scuola Secondaria di primo grado, frequenta l’ultimo anno del dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo)

© Pubblicato sul n° 46 di Emmeciquadro


Leggi anche

SCIENZA in ATTO/ Matematica e sistemi elettorali: il caso del gerrymanderingSCIENZA&LIBRI/ Un geologo di fronte alla Bibbia. L’opera apologetica di Antonio Stoppani fra scienza e fedeSCIENZA&LIBRI/ Che ogni Italiano debba scrivere in lingua purgata ItalianaSCIENZA&LIBRI/ Il fantasma dell’universo. Che cos’è il neutrino