Un interessante libretto divulgativo sulla persona, l’opera scientifica e l’eredità di Einstein, che si rivolge a un pubblico generale ma ha qualcosa da dire anche al lettore più attrezzato che sa già di cosa si sta parlando.
Il titolo Einstein in 3 minuti si riferisce al fatto che 3 minuti dovrebbero essere sufficienti per leggere ciascun paragrafo; 20 paragrafi (quindi, stando all’autore, un’ora di lettura) formano ciascuna delle 3 parti in cui il libro è diviso: la prima riguarda la vita e la figura personale di Einstein; la seconda i suoi contributi scientifici; la terza la sua eredità, in senso sia scientifico che più generale.
La prima caratteristica interessante del libro, quindi, è che pur nella sinteticità e nell’approccio divulgativo, copre effettivamente i diversi aspetti di questa fondamentale figura della fisica del nostro tempo, offrendone uno sguardo di insieme che aiuta a mettere le idee scientifiche di Einstein in una prospettiva storica, sia in relazione alle vicende e varie fasi della sua vita, sia in relazione agli sviluppi e ricadute che le sue idee hanno avuto in seguito.
Alle teorie della relatività, ristretta e generale, il testo dedica, rispettivamente, tre e sei paragrafi «da 3 minuti l’uno», tutte rigorosamente senza formule. È chiaro quindi che non si tratta di un libro di studio. Eppure mi sembra che l’autore riesca a comunicare qualche idea fondamentale del contenuto di queste teorie, un fatto che testimonia non solo la capacità dell’autore, ma la natura «concettuale» anziché «tecnica» dell’opera scientifica di Einstein, di cui molti punti chiave possono essere effettivamente comunicati come idee, e meritano senz’altro di essere trasmessi a questo modo anche al di fuori del pubblico specialistico.
Oltre alla relatività, trovano posto nel testo i famosi contributi di Einstein sull’effetto fotoelettrico e sul moto Browniano, e altri ancora. I vari contributi sono presentati nel contesto scientifico in cui sono nati, e ne è accennata qualche linea di sviluppo: le relazioni con le idee della meccanica quantistica, quelle con il laser, le applicazioni odierne ai navigatori satellitari, oltre naturalmente alle relazioni con la cosmologia e i suoi numerosi problemi aperti.
Un libro che si legge in fretta ma non va «consumato»: è fatto piuttosto per innescare nel lettore la riflessione e il desiderio di ulteriori approfondimenti, per i quali il testo offre anche qualche riferimento bibliografico e web.



Paul Persons

Einstein in 3 minuti.
Vita, teorie ed eredità di un genio

Logos Edizioni – Modena 2012

Pag. 168 – Euro 19,95

Recensione di Marco Bramanti
(Professore di Analisi Matematica presso il Politecnico di Milano)

© Pubblicato sul n° 47 di Emmeciquadro

Leggi anche

EDITORIALE n. 86 - Educare insegnando, oggiSCIENZA in ATTO/ Matematica e sistemi elettorali: il caso del gerrymanderingSCIENZA & LIBRI/ La vita extraterrestreSCIENZA&LIBRI/ Ilario Altobelli: scienziato, teologo, corrispondente di Galileo GalileiSCIENZA&LIBRI/ La realtà non è come ci appare: la struttura elementare delle cose