Il libro è composto da dieci Pop Art che ricostruiscono in modo molto semplice ed essenziale la storia di alcune delle invenzioni principali che hanno contribuito a cambiare e innovare la società in cui viviamo.
I bambini fin dall’età prescolare hanno l’occasione di cogliere con immediatezza – attraverso il linguaggio figurativo che ben si addice a questa fase del loro sviluppo cognitivo – alcune delle svolte «epocali» che caratterizzano le civiltà umane a partire da quelle primitive. Diventano in questo modo più consapevoli del fatto che non sia scontato oggi poter usufruire di luce elettrica, poter vivere in case confortevoli e riscaldate all’occorrenza, vestire in maniera adeguata al tipo di temperatura dell’ambiente.
Con questo libro hanno l’occasione di comprendere che tutto questo è stato reso possibile attraverso un lungo processo. Infatti nel corso della storia nell’alveo di diverse civiltà, di cui sono citate le principali, gli uomini hanno inventato strumenti di lavoro che hanno favorito la produzione di nuovi materiali e oggetti artigianali utili alla vita quotidiana.
Questo grazie alla messa in comune e alla trasmissione di informazioni, conoscenze e abilità, facendo oltretutto tesoro della cultura ereditata dalle civiltà precedenti in una catena interminabile e continua che giunge fino ai giorni nostri.
Dal libro emerge un aspetto decisivo e fondamentale, ossia che il processo tecnologico è potuto avvenire attraverso il verificarsi di determinate condizioni sociali che lo hanno permesso. Non è un caso che proprio il periodo storico antecedente alla Rivoluzione Industriale e corrispondente al tardo Medioevo e al Rinascimento, sia popolato da tanti inventori molto geniali che tuttora ricordiamo, come per esempio Leonardo da Vinci e Galileo Galilei.
Il libro volutamente non si dilunga in spiegazioni, tuttavia offre molti spunti che certamente contribuiscono a destare la curiosità dei bambini e che possono essere utilizzati anche da maestri della scuola primaria, in particolare nei primi anni fino alla terza classe.
Per questo motivo a scuola si rende necessario integrare i contenuti poco approfonditi con spiegazioni supplementari che li completino e li sviluppino.




Neal Layton

La grande storia delle invenzioni


Editoriale Scienza – Firenze e Trieste 2009


Pagine 10 – Euro 16,92

Recensione di Nadia Correale
(Docente di Matematica e Scienze alla Scuola Secondaria di primo grado, frequenta l’ultimo anno del dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo)



© Pubblicato sul n° 47 di Emmeciquadro


Leggi anche

SCIENZA in ATTO/ Matematica e sistemi elettorali: il caso del gerrymanderingSCIENZA&LIBRI/ Libri Ricevuti - N° 51 - Dicembre 2013SCIENZA&LIBRI/ Bombe d’acqua. Alluvioni d’Italia dall’unità al terzo millennioSCIENZA&LIBRI/ Modelli Matematici nelle Scienze Biologiche