Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario?

La Rivista Emmeciquadro in questa pagina dedicata ai “Libri Ricevuti” propone brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi o di contenuto scientifico specifico.

F. Arzarello, C. Danè, L. Lovera, M. Mosca, N. Nolli, A. Ronco
Dalla Geometria di Euclide alla Geometria dell’Universo 
Springer – Milano 2012
Pagine 195 – Euro 24,95



Il saggio propone percorsi didattici, esito di sperimentazioni condotte in alcune scuole secondarie di secondo grado di Torino.
L’idea portante è analizzare concretamente i concetti della geometria euclidea, ponendo domande in apparenza ovvie, quali «cosa significa tirare una linea diritta tra due punti?», in ambienti geometrici diversi dal piano, come la sfera, il cilindro o la pseudosfera. Si giunge in tal modo a rivedere concetti noti e a introdurne di nuovi, come quello di geodetica o di curvatura. Molto utili le applicazioni a questioni concrete come le carte geografiche e il sistema GPS.



Letto da Doriana Fabiani

Bernard Thiébaut
Come si riproducono le piante?
Dedalo – Bari 2013
Pagine 64 – Euro 7,50

Questo piccolo libro, di facile lettura, descrive le modalità secondo cui le piante si riproducono mettendo in luce per quali versi esse sono simili a quelle della specie umana e per quali versi no; in questo caso (riproduzione vegetativa) si mostrano le conseguenze dal punto di vista dell’impossibilità di ottenere variazioni nel nuovo vivente.
Può essere proposto a ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni o utilizzato dai docenti come ripresa piacevole di contenuti affrontati a scuola. Nelle ultime pagine sono utilmente presenti un glossario, una bibliografia, una sitografia e un indice analitico.



Letto da Nadia Correale

Walter Lewin
Per Amore della Fisica
Dedalo – Bari 2013
Pagine 356 – Euro 16,00

L’autobiografia didattica di un fisico docente al MIT, ma anche con esperienza di insegnamento nelle scuole secondarie. Un percorso da libro di testo, dove però il contenuto è introdotto con osservazioni sulla realtà quotidiana e per via sperimentale.
Così si esprime l’autore: «La maggior parte degli studenti detesta la fisica, perché viene insegnata come un complicato set di formule matematiche. Non è l’approccio che ho utilizzato in questo libro: mi piace presentare la fisica come un modo per esplorare il nostro mondo».
Gli esempi fatti possono costituire utili suggerimenti per la didattica.

Letto da Lorenzo Mazzoni

Marie Curie
Marie Curie e le sue figlie. Lettere
Dedalo – Bari 2013
Pagine 360 – Euro 18,00

Oltre 200 lettere della scienziata insignita di due Nobel, scritte tra il 1905 (l’anno precedente la morte tragica del marito) e il 1934 (anno della sua scomparsa), indirizzate alle figlie amatissime Eve e Irène, orfane del padre a 9 e 2 anni (musicista e scrittrice la prima, scienziata insignita del Nobel la seconda).
Dagli scritti traspare tenerezza, apprensione, sofferenza, a volte solitudine, squarci di vita quotidiana, tracce di eventi scientifici o di vicende socio-politiche: l’acuta intelligenza e la profonda umanità di questa «grande» donna, protagonista della storia del Novecento.

Letto da Maria Elisa Bergamaschini


© Pubblicato sul n° 51 di Emmeciquadro

Leggi anche

SCIENZA&LIBRI/ Paura di conoscere. Contro il relativismo e il costruttivismoSCIENZA&LIBRI/ Storia della fisica italiana. Un'introduzioneSCIENZA&LIBRI/ Che cos’è la chimica? Un viaggio nel cuore della materia