Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario?

La Rivista Emmeciquadro in questa pagina, dedicata ai “Libri Ricevuti” propone brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi o di contenuto scientifico specifico.

S.E. Card. Angelo Scola
Cosa nutre la vita ? EXPO 2015
Centro Ambrosiano – Milano 2013 – Pagine 96 – Euro 8,90
EBook: Corriere della Sera (collana I Corsivi) – Euro 1,99 (in tutti gli Store on-line)
Il titolo di Expo 2015, Nutrire il pianeta. Energia per la vita, è stato sviluppato dal Cardinale Angelo Scola il 7 dicembre 2013 nel tradizionale discorso alla città per la festività di Sant’Ambrogio. La riflessione affronta le parole scottanti riguardanti la tragedia della fame, i sistemi economico-finanziari, l’urgenza educativa, la cura del creato e una rinnovata concezione della vita per far fronte ai bisogni primari. Una lettura breve ma approfondita per essere preparati a vivere questo importante evento, prospettato come una possibilità per il rilancio della vocazione di Milano. (copertina del formato Ebook)



Letto da Roberto Sanvito

Attilio Speciani, Marina Necchi, Michela Speciani
Colazione e brunch per il benessere
LSWR – Milano 2014
Pagine 260 Euro 22,90 (per acquisto on line sconto 15%)
Più si avvicina EXPO 2015 più i media «dibattono» sulle diete, creando spesso confusione. Questo libro, scritto a sei mani ma ben strutturato, aiuta a capire i principi di una nutrizione sana. Una parte generale (con «assaggio» sul sito dell’editore) presenta i criteri nutrizionali che Attilio Speciani, allergologo e immunologo, ha messo a punto in più di trent’anni di ricerche sulle intolleranze alimentari. Numerose schede illustrano le caratteristiche degli alimenti di base della prima colazione. Molto ricca la parte di ricette e menu, con box di approfondimento sulle possibili infiammazioni da cibo.



Letto da Franco Camisasca

Francesco Paolo Casavola

Bioetica. Una rivoluzione postmoderna

Salerno Editrice – Roma 2013

Pagine 87 – Euro 7,90

E-Book – Euro 4,99

Un saggio dalle dimensioni ridotte ma veramente ricco di dati, di domande, di ipotesi attorno a quella che l’autore definisce la «grande rivoluzione culturale della postmodernità».
Giurista e storico del diritto romano, presidente del comitato nazionale per la bioetica, l’autore ripropone una domanda valida in tutti i tempi: si può conciliare la libertà della persona con gli interessi della società umana? Perché la responsabilità degli uomini di oggi di fronte alle conquiste della scienza sia illuminata dalla memoria del passato e «perché il postmoderno non diventi post umano».



Letto da Maria Cristina Speciani

Francesco Crapanzano
Koyré, Galileo e il “vecchio sogno” di Platone
Leo S. Olschki Editore – Firenze 2014
Pagine 167 – Euro 24,00
Saggio dedicato a Koyré, storico della filosofia e storico della scienza. L’autore analizza il pensiero di Koyré su Platone e la relazione fra la filosofia platonica e la nascita della scienza, in particolare per quello che riguarda la posizione di Galileo: «fare riferimento alla matematica al tempo di Galileo significava recuperare in qualche misura la filosofia platonica».
Più problematico appare il rapporto, che pur esiste, di Newton con Platone. Nell’ultima parte del saggio si abbandona il versante scientifico, per dedicarsi all’esame del «platonismo koyreiano».

Letto da Lorenzo Mazzoni

© Pubblicato sul n° 56 di Emmeciquadro

Leggi anche

SCIENZA&LIBRI/ Verità e splendore della differenza sessualeSCIENZA&LIBRI/ Storia di una cellula fantastica. Scienza, cultura e natura dell'uovoSCIENZA&LIBRI/ Il rischio di educare nella scuola dell’emergenza