«L’albero della scienza è sul punto di ricoprire totalmente l’umanità, e noi dobbiamo impedire che ci soffochi. Questo albero produce frutti ora buoni e ora cattivi. Noi siamo costretti a scegliere.
È necessario che le società moderne comincino a comprendere che la scienza in sé non è né inutile né dannosa, ma che può diventare l’una o l’altra cosa secondo che venga usata per servire l’uomo o per degradarlo.»
(Jèröme Lejeune, Il messaggio della vita)
Si prepara una massiccia invasione nelle nostre classi di strumenti tecnologici sempre più avanzati.
Quella che però non sembra avanzare è la riflessione circa lo sfondo culturale nel quale sono assunte le nuove tecnologie: non è difficile constatare il diffondersi di una mentalità dominata da una confusione tra strumenti e obiettivi, dove spesso i mezzi diventano fini e dove si fa strada una sorta di idolatria dello strumento e si riversano sulla sola tecnica le speranze di risolvere ogni problema.
Il rischio per la scuola è un’implicita delega alla tecnologia delle responsabilità educative.
EXPO 2015 – Padiglione Zero. «All’inizio della τεχνη (techne)».
Foto di Anna Camisasca
La Rivista Emmeciquadro nasce dall’esperienza trentennale di Docenti di diverse Discipline Scientifiche e dal lavoro di seminari, corsi di aggiornamento, convegni, realizzato negli ultimi vent’anni nell’ambito dell’Associazione SEED (Scienza Educazione E Didattica).
È rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche e si propone come strumento di lavoro in grado di fornire suggerimenti didattici e itinerari di approfondimento guidato sui temi di ricerca più attuali.
È strutturata in sezioni che prevedono, in ogni numero:
-
Interventi di scienziati su temi fondamentali del dibattito scientifico
-
Rilettura dei nodi più significativi della storia della scienza
-
Riflessioni critiche sull’esperienza di insegnamento, anche attraverso il dialogo con i lettori
-
Recensioni di novità editoriali, saggi significativi, articoli comparsi su periodici, reprint di testi interessanti, traduzioni
-
Informazioni relative a notizie di tipo legislativo, a dibattiti e a convegni.
Per approfondimenti sulla genesi e le motivazioni della Rivista si consulti la pagina: “Una Rivista perchè e per chi“
© Rivista Emmeciquadro