Nei giorni 4 e 5 marzo 2016, promosso dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, si è svolto il corso residenziale dal titolo Elementi di Fisica e di Biologia del XX secolo, corso di aggiornamento per docenti di Fisica e Scienze Naturali delle scuole secondarie di II grado.
Organizzata e coordinata da Gianpaolo Bellini, Scienziato Emerito dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’iniziativa ha visto la partecipazione di sessantatre insegnanti provenienti da diverse località d’Italia, e ha risposto a esigenze di formazione culturale, sollecitate anche da recenti interventi normativi del MIUR. Argomenti di Fisica e Biologia del XX secolo, sono infatti indicati negli Obiettivi Specifici di Apprendimento, definiti nelle Indicazioni Nazionali per il sistema dei Licei.
Per il corso di Fisica si legge tra l’altro che nel V anno «il percorso didattico comprenderà le conoscenze sviluppate nel XX secolo relative al microcosmo e/o al macrocosmo, accostando le problematiche che storicamente hanno portato ai nuovi concetti di spazio e tempo, massa ed energia.» (p. 317); per il corso di Scienze Naturali in particolare si legge che «nel quinto anno […] il percorso di Chimica e quello di Biologia si intrecciano poi nella Biochimica e nei biomateriali, relativamente alla struttura e alla funzione di molecole di interesse biologico, ponendo l’accento sui processi biologici/biochimici nelle situazioni della realtà odierna […]» (p. 320).
Inoltre, nell’anno scolastico in corso, il MIUR ha emanato il Quadro di riferimento della II prova dell’esame di Stato per Licei scientifici (nota MIUR del 15/12/2015) definendo in modo analitico i contenuti di Relatività e di Fisica quantistica che entreranno nella prova scritta di Fisica, prova che si alternerà a quella di Matematica.
Di seguito è riportato l’elenco delle lezioni con il link alle slide che i relatori hanno messo a disposizione dei corsisti.



 

 

La Fisica quantistica

 

Stefano Forte
(Università degli Studi di Milano)

 

Frontiere della Biologia molecolare
(PDF di 2Mbytes)

 

Giorgio Dieci
(Università degli Studi di Parma)

 

I semiconduttori

 

Fabio Pezzoli
(Università degli Studi di Milano Bicocca)

 

Introduzione alle nanotecnologie e aspetti applicativi
(PDF di 24,3Mbytes)



 

Luca Beverina
(Università degli Studi di Milano Bicocca)

 

Spunti di relatività. Cenni sulle onde gravitazionali

 

Marco Bersanelli
(Università degli Studi di Milano)

 

Le particelle elementari
(PDF di 2,8Mbytes)

 

Gianpaolo Bellini
(Università degli Studi di Milano)

 

Luce termica e luce laser(PDF di 1,4Mbytes)

 

Nice Terzi
(Università degli Studi di Milano Bicocca)

 

Gli acceleratori di particelle
(PDF di 8,6Mbytes)

 

Lucio Rossi
(CERN – Ginevra)

 

 

 

Gli interventi hanno delineato percorsi scanditi da contenuti scelti con il criterio dell’essenzialità, coniugando magistralmente le dimensioni fondamentali del sapere scientifico, cioè le dimensioni linguistica, storica e sperimentale, in una sintesi concettuale esemplare.
Le domande dei docenti hanno creato inoltre un clima vivace, interessato e particolarmente efficace. I percorsi delineati rappresentano una via percorribile da chi voglia approfondire gli argomenti proposti senza disperdersi in una analiticità infeconda, ma anche spunti significativi per studenti interessati ad approfondimenti personali per l’Esame di Stato.
Il corso è stato promosso e diffuso anche dall’Associazione culturale “Il Rischio Educativo”



 

 

 

a cura di Maria Elisa Bergamaschini
(Membro della redazione della rivista Emmeciquadro)

 

 

 

 

 

© Pubblicato sul n° 60 di Emmeciquadro

Leggi anche

SCIENZ@SCUOLA/ "Students, Computers and Learning". Il rapporto dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE)SCIENZ@SCUOLA/ «Fare scienza» in terza primaria: a caccia di fossili sul torrente StironeSCIENZ@SCUOLA/ L'angolo di Zio Albert - Trasparente oppure opaco