Il Consiglio di Gestione di A2A SpA, riunitosi nella giornata di oggi, ha esaminato e approvato il bilancio separato e la relazione finanziaria annuale consolidata del Gruppo al 31 dicembre 2012. In particolare, il Consiglio ha esaminato l’andamento della gestione che evidenzia un margine operativo lordo pari a 1.068 milioni di euro, in crescita di 144 milioni di euro (+15,6%) rispetto all’esercizio precedente. La crescita del margine industriale è da attribuire soprattutto alla Filiera Energia il cui margine operativo lordo è cresciuto di 205 milioni di euro (+61%), prevalentemente per effetto dell’acquisizione del controllo di Edipower, società entrata nel perimetro di consolidamento del Gruppo A2A a partire da giugno 2012. Al risultato della Filiera ha contribuito anche la controllata EPCG, il cui risultato industriale è tornato positivo e in crescita di 17 milioni di euro rispetto all’anno precedente. Positiva anche la gestione straordinaria che nell’esercizio ha contribuito per circa 111 milioni di euro all’utile del periodo grazie alle plusvalenze nette derivanti dalle cessioni delle partecipazioni azionarie detenute in Metroweb, Coriance ed eUtile e a proventi straordinari di natura fiscale (recupero deducibilità IRAP).



Da evidenziare inoltre, che l’utile netto del periodo, pari a 260 milioni di euro appare decisamente positivo se confrontato con il risultato dell’esercizio 2011 che si era chiuso con una perdita di 423 milioni di euro, per effetto di svalutazioni pari a 627 milioni di euro. Nel corso del periodo la generazione di flussi di cassa netta è risultata positiva e pari a 732 milioni di euro, dopo investimenti per 360 milioni di euro e il pagamento di dividendi per 40 milioni di euro. Infine, in considerazione dei positivi risultati dell’esercizio, A2A Spa fa sapere che il Consiglio di Gestione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti il pagamento di un dividendo pari a 0,026 euro per azione ordinaria (0,013 euro nel 2012) che verrà messo in pagamento il 27 giugno 2013 (data stacco cedola 24 giugno 2013) e record date il 26 giugno 2013. 

Leggi anche

SAIPEM/ La scommessa vinta da Eni e Cdp e i benefici in arrivo per l'Italia"UE apra gare per l’idroelettrico in tutti gli stati"/ Lega chiede lo stop ai vincoli imposti da DraghiTELERISCALDAMENTO/ A Milano cresce la rete che fa bene all'ambiente e al portafoglioFINANZA/ A2A smentisce i deputati della Lega: Edison in carico a 1,5 euroACERRA/ Dal termovalorizzatore energia per 200.000 famiglie (risparmiando CO2)