Per il terzo anno consecutivo l’Osservatorio Energia Databank di Cerved ha confermato A2A Energia, società di vendita di energia elettrica e gas naturale del Gruppo A2A, primo operatore del mercato in termini di soddisfazione dei clienti. L’indagine condotta dall’Area Databank di Cerved, giunta alla 7a edizione e svolta tra settembre e dicembre 2014, ha interessato 8.200 clienti a cui è stato sottoposto telefonicamente un questionario strutturato, consentendo il confronto “in chiaro” delle performance dei principali operatori del mercato (fra i quali Eni, Enel, A2A, Hera, Iren, Acea, Edison…) con riferimento ad alcuni fattori di qualità del servizio commerciale, quali:



La varietà di canali messi a disposizione per poter comunicare facilmente con l’azienda;

La possibilità di scegliere soluzioni e tariffe che soddisfino le esigenze di ogni cliente;

La capacità di risoluzione dei problemi e delle richieste dei clienti nel minor tempo possibile;

Il rapporto qualità/prezzo del servizio;



La chiarezza e la semplicità di lettura delle fatture, la regolarità della loro emissione e la correttezza degli importi riportati;

Il periodo di tempo che intercorre tra l’invio della fattura e il termine di pagamento.

Il livello di soddisfazione complessiva dichiarato dai clienti di A2A Energia è il più elevato tra i principali operatori che operano nel mercato energetico nazionale. In particolare sul segmento dei clienti domestici A2A Energia ha confermato un livello di eccellenza: le valutazioni sui singoli fattori osservati nell’indagine di Cerved risultano al di sopra dello standard di mercato e rappresentano spesso il benchmark di riferimento.



L’indicatore sintetico di soddisfazione CSI (Customer Satisfaction Index) e la soddisfazione complessiva dichiarata (Overall) hanno confermato nuovamente la leadership di A2A Energia sul target domestico, tanto da portare alla creazione del marchio “Primi per soddisfazione clienti”, marchio che verrà utilizzato anche quest’anno nelle comunicazioni commerciali della Società.

Alla luce degli ottimi risultati ottenuti, il Direttore di A2A Energia Andrea Cavallini ha dichiarato: “Personalmente sono molto soddisfatto del lavoro svolto e orgoglioso del fatto che i clienti riconoscano il nostro impegno nel garantire l’eccellenza del servizio. Valore distintivo del posizionamento di A2A Energia, insieme alla trasparenza e alla correttezza nella relazione commerciale”.

Leggi anche

A2A/ Stipulato l'atto di scissione di Edipower. Sarà attivo dal 1° novembreELETTRICITA’/ Il “freno” alla bolletta è anche on lineENERGIA/ Il teleriscaldamento arriva anche al Tribunale di Milano