ENRICO MENTANA, CHI E’ IL COMPAGNO DI FRANCESCA FAGNANI

Chi è Enrico Mentana, compagno di Francesca Fagnani e cosa sappiamo della loro storia d’amore? La 46enne giornalista e conduttrice televisiva capitolina sarà infatti ospite questo pomeriggio della nuova puntata di “Domenica In”, su Rai 1: e la presenza in studio della compagna del direttore del telegiornale di La7 e volto storico dell’emittente di Urbano Cairo sarà l’occasione per la conduttrice non solo di parlare dei suoi prossimi impegni professionali ma anche di aprire lo scrigno dei ricordi per parlare della loro liaison e magari di come ha conosciuto il collega da cui lo separano ben ventuno anni di età.



Se dell’Enrico Mentana giornalista, autore televisivo e showman delle “Maratone” sul piccolo schermo oramai conosciamo vita, morte e miracoli, meno invece si sa della sua relazione con la giornalista romana, a cui è legato sentimentalmente da quasi dieci anni dato che i due hanno iniziato nel lontano 2013 una relazione che dura ancora oggi. Com’è noto, il giornalista classe 1955 ha quattro figli, avuti da tre differenti donne: se il primogenito Stefano è figlio della giornalista Fulvia Di Giulio, la secondogenita Alice era nata dalla relazione con Letizia Lorenzini Delmilani mentre i più piccoli Giulio e Vittoria sono figli di Michela Rocco di Torrepadula, ex Miss Italia. Con Francesca Fagnani, invece, Mentana non ha figli e pare non si sia mai separato dalla precedente moglie, restandone coniuge.

FAGNANI, “CON MENTANA E’ COME IL GIRO D’ITALIA: AMORE PER SEMPRE? NON CI CREDO”

La più classica delle famiglie allargate insomma, una situazione che tuttavia per la Fagnani è affatto un problema: “Se è difficile? Per lui sì. Scherzi a parte, ho un ottimo rapporto con tutti loro. Sono simpatici. Non è che siamo una famiglia allargata, però” aveva ironizzato la giornalista che, a differenza del compagno, invece non ha vissuto l’esperienza di diventare genitore, pur non essendosi mai negata questa possibilità. “Diciamo che non sono venuti e non me la sono mai sentita di insistere…” aveva tagliato corto, ammettendo che forse diventare mamma non è mai stata un’esigenza pressante per lei. E a proposito del suo rapporto con Enrico? “L’amore con Enrico è come il Giro d’Italia, si vince a tappe” aveva detto una volta la Fagnani a proposito della loro relazione, lasciando intendere che lei la vive pensando sempre al futuro.

E se Francesca Fagnani in passato si era lamentata per il fatto di essere stata considerata solo ‘la fidanzata di’, e che qualcuno aveva pure malignato in merito ai suoi successi professionali (“Eppure non ho fatto mai nulla per mostrarmi in coppia. Neanche una foto insieme (…) Ho fatto tutto da sola, nel bene e nel male”), oggi vive più serenamente questo amore e di recente ha svelato a ‘Vanity Fair’ pure alcuni interessanti dettagli di come è scattata tra di loro la classica scintilla. “È stato lui, in ascensore, salutandomi: fu inaspettato” aveva detto a proposito del loro primo bacio e di chi avesse preso prima l’iniziativa. Tuttavia l’amore eterno, per la giornalista, è qualcosa in cui non riesce a credere: “Faccio fatica a crederci. Come si fa a desiderare la stessa persona negli anni, addirittura per sempre? Quando l’amore va bene cade, si trasforma. Quando va male ci si lascia subito o ci si lascia dopo” aveva detto, pur senza mettere in dubbio il rapporto col suo storico compagno.