Una speranza per l’Africa. Amref (African Medical and Research Foundation) è un’organizzazione non governativa internazionale fondata alla metà del ventesimo secolo. Si propone di migliorare la salute in Africa attraverso il coinvolgimento delle comunità locali.
L’organizzazione si avvale principalmente di personale africano (il 97% circa) e destina gran parte delle proprie risorse alla formazione di personale medico in loco. Amref è attiva in Etiopia, Kenya, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Somalia e Sudan ed è attualmente la più grande organizzazione medica del continente africano.
Il servizio più importante fra quelli realizzati da Amref è quello dei Flying Doctors, personale medico aerotrasportato che porta la propria assistenza nelle zone più remote e inaccessibili dell’Africa. La divisione italiana di Amref Italia è stata fondata nel 1988. L’Amref fu fondata da tre chirurghi nel 1956: il britannico Michael Wood, il neozelandese Archibald Mc Indoe e lo statunitense Tom Rees. All’epoca Wood e Mc Indoe abitavano in Kenya nei pressi del Kilimanjaro e avevano dunque un’esperienza diretta delle condizioni dell’assistenza medica nell’Africa orientale.
C’erano in quei tempi un dottore ogni 30.000 persone, pochissime strutture ospedaliere in pessime condizioni, moltissime aree rurali praticamente irraggiungibili a causa delle mancanze di strade. Wood, Mc Indoe e Rees iniziarono il loro progetto finanziando e creando un servizio di Flying Doctors. A poco a poco il servizio offerto d a Amref divenne noto alle popolazioni locali. L’attività dei Flying Doctors iniziò a ricevere donazioni.
L’organizzazione così si sviluppò negli ultimi decenni del ventesimo secolo aprendo filiali in molti paesi europei, inclusa l’Italia. Le attività di Amref sono diverse. Amref conduce una serie di progetti paralleli, tutti volti al miglioramento delle condizioni sanitarie dei paesi africani.
Le principali sono le seguenti. La lotta all’Aids e alle altre malattie sessualmente trasmesse, la lotta alla malaria, la diffusione nel territorio delle misure igieniche fondamentali e delle fonti di acqua incontaminata, la salute della famiglia, i servizi clinici, la risposta alle emergenze sanitarie, l’addestramento di personale medico presso le popolazioni locali, l’istruzione, l’assistenza ai bambini di strada di Nairobi, l’assistenza in Uganda rivolta ai night commuters.
Amref ha la propria sede a Nairobi, in Kenya e filiali operative in Etiopia, Kenya, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Somalia e Sudan. Gli uffici nei paesi occidentali che raccolgono fondi per l’organizzazione sono dislocati in Austria, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Monaco, Olanda, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti.
(Franco Vittadini)