FOTO – Brasile: José Serra andrà al ballottaggio contro Dilma Rousseff, la candidata di Lula – Il weekend appena trascorso è stato molto importante per il Brasile dato che si sono tenute le elezioni presidenziali che dovranno stabilire il successore di Luiz Inacio Lula.
La candidata del partito del presidente ha ottenuto il 47% delle preferenze e dunque dovrà affrontare al ballottaggio il candidato socialdemocratico José Serra, che ha ricevuto il 33% dei voti. I due si sfideranno il 31 ottobre. Decisiva sarà la decisione su chi dei due appoggiare che prenderà Marina Silva, candidata del partito dei verdi, che ha ottenuto oltre il 19% dei voti.
PER GUARDARE LA FOTO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
Nel Partito dei lavoratori di Lula non si nasconde la delusione per il risultato, dato che si sperava di poter far diventare Rousseff la prima presidente donna del Brasile già al primo turno. Va detto comunque che le precedenti affermazioni di Lula alle presidenziali erano passate sempre attraverso il ballottaggio.
Oltre al presidente, i brasiliani hanno votato per 513 deputati della Camera, per 54 degli 81 senatori, e per i governatori di tutti i 26 stati e del distretto federale di Brasilia.