Militare italiano ucciso – Sale a 35 il numero dei militari morti in Afghanistan. Un soldato, secondo quanto riferito dal Ministro della Difesa Ignazio La Russa, riportano numerose fonti stampa, sarebbe stato colpito a morte da un cecchino. L’attentato in cui è rimasto vittima l’italiano è avvenuto nel Gulistan nella provincia di Farah, una delle zone più pericolose del Paese in cui operano i soldato del nostro paese Un lutto che tinge di nero un giorno di festa, per cui si è già espresso il Presidente della Repubblica, che è possibile lanci il suo messaggio di cordoglio per la tragedia nel discorso di fine anno che sarà trasmesso a reti unificate.
Giorgio Napolitano ha espresso i suoi sentimenti partecipazione al dolore delle Forze Armate e della famiglia del soldato caduto. Anche i ministro degli Esteri Franco Frattini, riporta Corriere.it ha espresso il suo personale cordoglio e quello della Farnesina.
La vittima, di cui non sono state ancora rese note le generalità, era di stanza nel Gulistan, dove operano da settembre gli Alpini del 7 reggimento di Belluno, che compongono la Task force south east, in cui operano anche militari di altri reparti delle Forze Armate.
Sale quindi a 35 il numero delle vittime italiane dal 2004, quando è iniziata la missione in Afghanistan: sono 13 i militari morti nel 2010, erano stati 9 nel 2009.