Un violento terremoto ha colpito la Turchia, provocando numerosi morti e feriti. Il terremoto in Turchia ha causato almeno 57 morti e una sessantina di feriti, anche se il bilancio, al momento, è provvisorio, ed è destinato ad aumentare. L’epicentro della forte scossa di terremoto che ha colpito la Turchia è stato individuato a 21 chilometri a sud-ovest della provincia di Elazig, ad una profondità di 11 chilometri. In Turchia la scossa di terremoto è stata di magnitudo 6.2 della scala Richter alla quale hanno seguito una trentina di scosse di assestamento, la più intensa delle quali è stata di 4,1 gradi della scala Richter.
.
– Secondo il sindaco Bekir Yanilmaz della città di Kovancilar le vittime erano residenti dei villaggi di Okcular, Yukari Kanatli e Kayali, nella provincia di Elazig, dove la scossa ha fatto crollare le case di fango e i minareti. Il terremoto in Turchia ha provocato scosse anche a Tunceli, Bingol e Diyarbakir. Molte persone sarebbero ancora sotto le macerie e si sta continuando a scavare. Molte le autorità che si stanno mobilitando in questi momenti per il terremoto che si è verificato in Turchia e che si stanno recando sul posto per seguire di persona le operazioni. Il premier turco Tayyip Erdogan sta venendo costantemente tenuto informato della situazione.
– Nelle zone colpite dal terremoto in Turchia le squadre di soccorritori sono costantemente al lavoro e ne continuano ad arrivare. Le squadre sono all’opera per estrarre le persone rimaste intrappolate in seguito al terremoto che ha sconvolto la Turchia.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON IL VIDEO DI YOUTUBE DEI DANNI CAUSATI DAL TERREMOTO IN TURCHIA, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
Gli ultimi terremoti dagli effetti disastrosi in Turchia si ebbero nell’agosto e nel novembre del ’99, quando provocarono 20mila vittime. La scossa di terremoto che ha colpito la Turchia centro-orientale è stata registrata dall’Osservatorio di Kandilli a Istanbul ed è stata avvertita alle 4,32 del mattino (le 3,32 italiane). La stessa zona era stata colpita da un terremoto di magnitudo 4.7 lo scorso febbraio.
PER IL VIDEO DI YOUTUBE DEI DANNI CAUSATI DAL TERREMOTO IN TURCHIA, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
.
GUARDA IL VIDEO