La Cia del popolo. Così si autodefinisce Wikileaks. Si tratta del sito internet che martedì ha diffuso un video in cui 12 civili venivano uccisi da un elicottero Apache in Iraq. Il video era stato ripreso dall’elicottero stesso. Ora Wikileaks minaccia di diffonderne uno ancora più scottante, nel quale si vedrebbe una strage di 97 civili afghani uccisi da un bombardamento Usa.
Wikileaks è stato fondato da Julian Assange. Julian Assange, è un australiano di tendenze liberal, considerato un fastidio dal Pentagono che, il mese scorso, lo ha accusato di danneggiare le su operazioni militari. Il New York Times ha tracciato, oggi un inedito profilo del fondatore di Wikileaks
Wikileaks è considerato lo 007 del popolo. In tre anni di esistenza ha diffuso e denunciato intrighi, complotti e malefatte di governi e multinazionali di tutto il mondo che, altrimenti, sarebbero rimaste nascoste. Secondo Julian Assange, il fondatore di Wikileaks, il sito ha enormi potenzialità e i media di tutto il mondo dovrebbero imitarlo. Julian Assange ha anche spiegato che il video pubblicato su Wikileaks era cifrato e che è stato necessario l’ausilio di un super computer, ottenuto grazie al sostegno di alcuni sostenitori, per decifrarlo.Per il video della strage di civili in Aghanistan Wikileaks tenterà di fare lo stesso.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
– In passato Wikileaks ha pubblicato dossier sui detenuti di Guantanamo, sull’occultamento di alcune sostanze tossiche in Africa, e sulle e – mail di Sarah Palin. Ma come fa Wikileaks ad ottenere notizie così riservate. Il portavoce di Wikileaks, Daniel Schmitt, e il fondatore Assange dichiarano: «Abbiamo fonti coraggiose che si battono per il bene sociale e non vogliono che si ripetano certe aberrazioni».