Il Papa beatificherà John Henry Newman il 19 settembre a Cofton Park, a Rednal. Il Papa beatificherà Newman nel luogo in cui era sepolto anziché, come era stato annunciato, all’aeroporto di Coventry.
Il Papa beatificherà John Henry Newman il 19 settembre a Cofton Park, a Rednal, dove era sepolto, anziché a Coventry come era stato annunciato, all’aeroporto di Coventry. L’annuncio è stato dato dai padri dell’Oratorio di Birmingham, fondato Newman, che hanno definito l’iniziativa di «fortissimo significato». Newman, infatti, era solito recarsi nella zona per riposarsi e dar ristoro allo spirito. «Rednal svolge ancora oggi la stessa funzione» hanno scritto i padri in un comunicato «dal momento che accoglie parrocchiani e alunni delle scuole dell’oratorio e anche pellegrini che vanno alla tomba di Newman». I padri auspicano che «papa Benedetto e le migliaia di persone che parteciperanno alla messa di beatificazione troveranno a Rednal la stessa pace e la stessa esperienza di rinnovamento che loro e il fondatore hanno goduto».
Leggi anche: LIBRI/ John Henry Newman, ecco perché la fede è ragionevole
Leggi anche: CRISTIANESIMO/ John Henry Newman, la storia di una conversione
Il Santo Padre visiterà anche l’Oratorio. L’itinerario percorso dal Papa attraverso Birmingham, da Rednal a Oscott, darà la possibilità al Pontefice di avere un quadro completo della vita di Newman che da Oxford, città nella quale aveva studiato e fondato il suo movimento, andava a trovare il vescovo Wiseman a Oscott avviando un contatto con la città di Birmingham che sarebbe durato fino alla sua morte nel 1890.