E’ stato ucciso in Turchia Monsignor Luigi Padovese, vicario apostolico dell’Anatolia. Pare che Mons. Luigi Padovese sia stato ucciso a coltellate dal suo autista
Monsignor Padovese, di 63 anni, a quanto si appreso finora, è stato ucciso a coltellate nella sua abitazione. L’assassino sarebbe il suo autista.L’uomo, Murat Altun, è stato arrestato. da tempo era sotto cure sotto cura psicologica, come ha spiegato l’ambasciatore italiano in Turchia, Carlo Marsili. «In base ai primi resoconti, l’omicidio di monsignor Luigi Padovese non ha un movente politico» ha comunicato il governatore della provincia turca di Hatay, Mehmet Celalettin Lekesiz. Mons Padovese avrebbe dovuto partecipare alla visita di Benedetto XVI a Cipro, da venerdì, visita che, in ogni caso, non sarà spostata. Padovese, assieme agli altri responsabili e patriarchi cattolici della regione, avrebbe dovuto ricevere, in Anatolia, il documento preparatorio del prossimo Sinodo sul Medio Oriente. Nel quale, tra le altre cose, si parla anche delle violenze contro i cristiani. Mons. Padovese era stato nominato vicario dell’Anatolia l’11 ottobre del 2004 e consacrato a Iskenderun il 7 novembre dello stesso anno. Attualmente, a quanto riferisce l’emittente privata Ntv, senza, tuttavia, senza citare la fonte, non si conoscono i motivi del gesto, né è certo che sia stato l’autista ad ucciderlo. Il cadavere del vescovo è stato già trasferito nel locale ospedale. Un ”fatto orribile”, ”incredibile”, ”siamo costernati”: lo ha dichiarato padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano, apprendendo la notizia dell’uccisione in Turchia di mons.Padovese.
Nato a Milano il 31 marzo del ’47, dopo essere entrato nei frati cappuccini il 4 ottobre del n’65, il 16 giugno del ‘73 è ordinato sacerdote. Ha insegnato alla Pontificia Università Gregoriana, alla Pontificia Accademia Alfonsiana e alla Pontificia Università Antonianum,della quale per anni era stato anche preside. Per 10 anni è stato visitatore del Collegio Orientale di Roma per la Congregazione delle Chiese Orientali e Consulente della Congregazione per le Cause dei Santi.