Anna Chapman, la spia russa dalla doppia vita è stata arrestata. Anna Chapman, 28enne dal viso d’angelo, svolgeva il lavoro di copertura di agente immobiliare. Una volta alla settimana, Anna Chapman inviava informazioni segrete ad un funzionario del governo russo.
Come nei film, Anna Chapman aveva una doppia vita. Agente immobiliare e spia al soldo del governo russo, accusa per la quale è stata arrestata dall’Fbi. Capelli rossi, corpo da modella e viso angelico. Così Anna Chapman si presentava, in maniera insospettabile, agli occhi del mondo. Un curriculum di assoluto rispetto: con un master in economia alla Rossijskij Universitet Druzby Narodov, Anna Chapman svolgeva il lavoro di agente immobiliare con un ditta online la Domdot.ru, per clienti di lingua russa, che aveva un giro di affari di circa due milioni di dollari. Una volta alla settimana, il mercoledì, passava informazioni riservate ad un funzionario del governo Russo attraverso una rete internet criptata. Il 28 giugno l’Fbi l’ha smascherata.
Leggi anche: INCHIESTA/ Il rapporto segreto della Bp: perché tace sulla salute degli operai?
Anna Chapman, Anya, in russo, era solita inviare le informazioni dal suo MacBook seduta al tavolino di un caffè di Manhattan. La sua copertura è saltata a causa di un uomo che l’ha avvicinata dicendosi proveniente dal consolato russo. L’uomo le ha chiesto di effettuare un trasferimento di documenti falsi verso un altro agente di Mosca. Si trattava, in realtà, di un agente dell’Fbi. Le foto che stanno spopolando in internet sono quelle che la stessa Anna aveva pubblicato su Facebook.