Un nuovo attacco ai cristiani che vivono in Nigeria. Stamane all’alba sconosciuti hanno attaccato un villaggio nello stato centrale di Plateau, Wareng, posto al confine tra il nord della Nigeria a maggioranza islamica e il sud a maggioranza cristiana e animista.
Nel corso dell’assalto sarebbero morte tredici persone, tutti cristiani residenti nel paese. Lo hanno denunciato le fonti politiche locali. L’eccidio è stato denunciato da fonti politiche locali, citate da un portavoce della polizia di Plateau, Abdulrahman Akano. Una pattuglia di agenti è stata inviata a Wareng per accertare l’accaduto.
E’ da settimane che in questa zona si contano gli attacchi e le violenze inter – religiose in cui a farne le spese in maggioranza sono i cristiani della Nigeria. A Maiduguri, capitale dello Stato federato di Borno, lo scorso 3 gennaio vicino ai confini con Niger e Ciad, la chiesa pentecostale di Cristo della Vittoria è stata data alle fiamme. Per fortuna la chiesa era vuota e non ci sono state vittime. L’attacco arriva a pochi giorni da quelli del 24 dicembre, rivendicati dalla setta integralista islamica Boko Haram quando, in Nigeria centrale provocarono a Jos più di 80 morti.