In Gran Bretagna gli uomini potranno chiedere un congedo di paternità.

L’Inghilterra si avvia verso la sempre più sostanziale parità dei diritti tra uomini e donne. La recente iniziativa annunciata dal governo conservatore di Cameron rappresenta una vera e propria rivoluzione in materia: nel caso in cui in una famiglia arrivi un bambino, non sarà più automaticamente la donna a chiedere congedo per maternità.



Se i neogenitori lo preferiranno, potrà essere il padre a chiedere la licenza di paternità e rimanere a casa. L’uomo così, dopo aver affiancato la moglie nell’immediato periodo dopo il parto, nel caso in cui questa decida di tornare a lavoro potrà ottenere il congedo.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO



Il piano famiglia entrerà in vigore da aprile e a spiegarne i dettagli sarà il vicepremier Nick Clegg che ha dichiarato: «Ogni governo che si presume liberale non può affidarsi a soluzioni dettate dal ruolo tradizionale dei sessi nel mondo del lavoro».

 

Il premier David Cameron, dal canto suo, si appresta a varare un provvedimento che appare del tutto coerente con il suo modo di vedere le cose: in agosto, quanto nacque Florence Rose Endellion, mise completamente da parte l’agenda politica per dedicarsi a pannolini e biberon.

Leggi anche

Stellantis: via dall'Italia anche i furgoni elettrici/ Opel produrrà in UK: investiti 10 milioni