La commissione affari sociali del senato francese ha dato il via libera alla proposta di legge per la legalizzazione dell’eutanasia che ora approda all’esame dell’Aula. Nel novembre del 2009 una analoga proposta di legge presentata da diversi deputati socialisti era stata bocciata dal parlamento.

Adesso l’iter sembra dirigersi verso l’approvazione, forte del sostegno, secondo alcuni sondaggi delle associazioni per il “diritto alla morte dignitosa”, di quasi il 90% dei cittadini francesi. Secondo il testo di legge proposto, “possono chiedere un’assistenza medica per essere aiutate a morire tutte le persone adulte, in fase terminale per malattia grave e incurabile, che fisicamente o psicologicamente li sottopone a sofferenze per loro insopportabili e che non riescono a trovare sollievo dal dolore.



Il medico al quale viene fatta la richiesta – indica il testo – deve consultare l’equipe curante, o almeno altri due colleghi, per verificare il carattere libero, chiaro e basato su una adeguata riflessione della richiesta stessa. Una verifica che deve essere fatta con un colloquio in cui il paziente viene informato anche sulle eventuali procedure. Il medico, in ogni caso, ha la possibilità di rifiutarsi ma è tenuto ad indirizzare il malato verso un altro medico che potrebbe accogliere la sua domanda".



Leggi anche

Suicidio assistito Emilia Romagna/ Comunione e Liberazione: “grave rinunciare alla vita, non è una conquista”