A due settimane dal Natale, Betlemme torna ad animarsi di gente, di fede, di celebrazioni …
E’ la festa dell’Epifania e la Basilica di Santa Caterina e’ di nuovo gremita di persone. Ci sono autorità civili locali e consoli (per tradizione non devono mancare mai i rappresentanti di Spagna, Belgio, Italia e Francia), ma ci sono soprattutto tante famiglie (sono per lo più fedeli locali), ma non mancano gruppi di pellegrini. La Santa Messa e’ presieduta dal Custode di Terra Santa P. Pierbattista Pizzaballa e concelebrata da tanti sacerdoti. Liturgia e canti in arabo e in latino. Con tutta la solennità delle grandi occasioni.
EPIFANIA CATTOLICA e NATALE ORTODOSSO
Epifania Cattolica e Natale Ortodosso. Giornate intense quelle del 5 e 6 gennaio a Betlemme, che a due settimane dal Natale, e’ tornata ad animarsi di gente, di celebrazioni, di fede …
IL DOLORE DEI COPTI
Il dolore dei Copti e il cordoglio dei cristiani di Geruasalemme nella celebrazione che ha ricordato le vittime dell’eccidio di Alessandra d’Egitto. “Ma questi eventi – ha detto l’arcivescovo copto di Gerusalemme – rafforzano la fede dei cristiani piuttosto che indebolirla
GIORNATA MONDIALE DELLA PACE
“La nostra vocazione di cristiani in questa regione non può non abbracciare la Croce … ma dobbiamo avere il coraggio di seguire Cristo”. Cosi il Patriarca Latino, che nella concattedrale di Gerusalemme ha presieduto la messa in onore della Madre di Dio. Il primo gennaio, Giornata Mondiale della Pace….
LA VALIGIA CHE SI APRE (voice over)
Un bagaglio con molti giocattoli che si apre improvvisamente e da’ il via alle danze. E’ stato il fil rouge che ha condotto lo spettacolo dell’istituto per audiolesi “Effeta”, a Betlemme.
CARITAS BABY HOSPITAL
Un poliambulatorio specialistico e due nuovi locali destinati alla “Scuola per le madri”… sono stati inaugurati al Caritas Baby Hospital di Betlemme, l’unico ospedale pediatrico di tutta la Palestina.