In Afghanistan è stato ucciso Ahmad Wali Karzai, fratello del presidente Hamid. Si trattava di uno degli uomini più potenti e temuti del Paese, governatore del Kandahar, provincia meridionale. «Confermo che Ahmad Wali è stato ucciso all’interno della sua casa» ha dichiarato Zalmay Ayoubi, il portavoce della vittima. La notizia della sua morte è stata confermata anche alla Reuters da un suo cugino che ha chiesto di rimanere sotto anonimato. A freddarlo sarebbe stata una sua guardia del corpo, mentre il governatore si trovava nella propria abitazione e stava intrattenendo degli ospiti. Ahmed Wali Karzai era un personaggio alquanto controverso, considerato da molti signore della droga della zona che cadeva sotto il suo governo. Le accuse non sono mai state dimostrate. Tuttavia pare che nei dintorni di Kandahar fosse noto a tutti chi era realmente. Nato nel 1961, di etnia pashtun, tra le dominanti del Paese, visse a lungo a Chicago, nell’Illinois, prima di tornare in patria in seguito alla caduta del regime talebano. Secondo quanto riportava il New York Times nel 2009, Ahmad Wali era tenuto a libro paga dalla Cia. L’intelligence americana lo stipendiava per operazioni delicate come il reclutamento di forze paramilitari afghane che lavorassero al soldo della Cia nel Kandahar. I sospetti che fosse un trafficante di droga furono avvallati, sempre a quanto riporta il New York Times, da alcuni episodi. Nel 2004, ad esempio, quando le forze di sicurezza afghane trovarono un enorme quantitativo di eroina all’interno del rimorchio di un trattore, nei pressi di Kandahar, pare che il comandante  locale, Habibullah Jan, ricevette una telefonata dal governatore in persona. L’ordine fu perentorio: lasciare andare il veicolo con all’interno la droga. 



Alcuni anni più tardi, poi, le forze afghane e americane ritrovarono nei pressi di Kabul 110 chilogrammi di eroina all’interno di un camion che collegarono ad Wali Karzai. Il governatore rappresentava una fonte di imbarazzo sia per il presidente afghano (avere un fratello al soldo della Cia rafforzava l’ipotesi che fosse un fantoccio in mano americana, e i sospetti di narcotraffico minavano la credibilità del governo) che per gli Usa, (accusati di trattare con gente senza scrupoli, e di non essere in grado di contrastare la coltivazione d’oppio). Wali Karzai fu accusato anche di avere prodotto centinaia di migliaia di voti per il fratello. 

Leggi anche

Zuppi: "In Ucraina e Israele pace rimane l'obiettivo"/ "Migranti? Salviamo vite, ma serve aiuto dall'UE"Guerra Israele-Hamas, ultime notizie/ Strage civili Gaza, Usa blocca condanna Onu: "Versioni contrastanti"