La storia dell’uomo finito in ospedale per aver annusato ogni sera i suoi calzini ci porta a una riflessione sulle infezioni polmonari. Le spore di funghi presenti nelle calzature potrebbero aver attaccato dei polmoni condizionati da difese immunitarie basse, perché in caso contrario probabilmente non si sarebbe arrivati a un’infezione così grave. Attenzione però perché se il soggetto fosse stato già portatore di lesioni bronchiali la situazione sarebbe stata addirittura peggiore. Questo perché le ife fungine si vanno ad accumulare andando anche a formare degli agglomerati di dimensioni importanti. Questi favoriscono la riproduzione del fungo all’interno di un ambiente come quello polmonare favorevole per condizioni di temperatura e umidità. Proprio per questo soggetti con difese immunitarie basse o problemi precedenti ai polmoni devono essere decisamente attenti quando si ritrovano ad affrontare una condizione di stress o un attacco infettivo di questa portata. (agg. di Matteo Fantozzi)



L’uomo è fuori pericolo

È finito all’ospedale per aver annusato i calzini ogni sera. Questa sconveniente abitudine gli ha provocato un’infezione polmonare dovuta a un fungo presente nelle scarpe. Per fortuna l’uomo cinese non è più in pericolo di vita dopo aver passato alcuni giorni in ospedale sotto stretta osservazione. Sicuramente però ha vissuto un’esperienza che gli ha fatto capire come questa malsana abitudine mettesse a serio rischio la sua salute. Come spiega Il Giornale i suoi calzini erano diventati in un certo senso un’arma biologica in grado di attaccare i suoi polmoni. La storia assurda che arriva dalla Cina ci invita a riflettere sui pericoli che si celano dietro a strani comportamenti e che invitano ad evitare certi “rituali”. A scoprirlo sono stati i medici che hanno ricostruito le abitudini dell’uomo e così hanno trovato dentro le scarpe dei funghi che a contatto con i suoi calzini sarebbero passati nella cavità nasale raggiungendo appunto i polmoni. (agg. di Matteo Fantozzi)



L’odore di piedi lo porta all’ospedale

Arriva dalla Cina una notizia incredibile che ci parla di un uomo ricoverato per un’infezione polmonare per aver annusato ogni sera i suoi calzini. L’uomo, originario di Zhengzhou, aveva sviluppato questa particolare fissazione per finire direttamente nel nosocomio della sua città. Il continuo annusare le calzature e i calzini lo ha portato infatti a sviluppare una grave infezione polmonare. Pare che un fungo sviluppato all’interno delle scarpe sia arrivato a contatto con i polmoni proprio grazie alla decisione di inalare i calzini sempre inseriti all’interno delle calzature. In un paese conservatore come la Cina la notizia ha fatto grande scalpore sia per la particolarità dell’accaduto che per i danni di salute dell’uomo. Le generalità di quest’ultimo sono rimaste nascoste per motivi di privacy. Si sa solo che questi è ricoverato ancora all’ospedale e che dovrà affrontare ulteriormente delle cure per l’infezione che ha sviluppato all’interno dei suoi polmoni.



Annusa ogni sera i suoi calzini: infezione polmonare. Non è il primo caso

Quello dell‘uomo finito all’ospedale in Cina per aver annusato tutte le sere i suoi calzini non è una notizia nuova purtroppo. Ci sono infatti diversi precedenti che arrivano un po’ da tutto il mondo e che lasciano senza parole. All’inizio del 2018 un ragazzo americano di 21 anni raccontò di essersi imbattuto in un uomo che aveva pagato molti soldi per avere i suoi calzini sudati. In Giappone ci sono dei veri e propri negozi specializzati nella vendita di intimo femminile utilizzato, cosa che da noi sembra assurda ma che in questi paesi è consuetudine. L’episodio dell’uomo di Zhengzhou però fa capire come in alcuni casi questa pratica possa essere molto pericolosa e possa portare a dei danni serie alla salute. Funghi e batteri infatti si possono annidare con grande facilità in calze e biancheria intima, entrando facilmente a contatto con il corpo grazie al cavo nasale.