Si sono vissute ore di grande tensione in Danimarca, dove questo pomeriggio è andata in scena una maxi-operazione di polizia che ha visto la chiusura dei ponti che collegano l’isola di Zeland, dove sorge la capitale Copenaghen, con la Svezia e l’isola di Funen. Restano ancora poco chiari i motivi che hanno portato le forze dell’ordine a chiudere l’isola e a bloccare i collegamenti verso l’esterno fatta eccezione per l’aeroporto. Come riferito da Rai News, la polizia di Copenaghen ha detto di essere alla ricerca di un’auto Volvo con targa svedese con tre persone a bordo “collegate a reati gravi”. Com’è facile intuire i disagi nei collegamenti sono stati imponenti: migliaia di passeggeri sono rimasti nelle stazioni ferroviarie, nei tunnel e bloccati sulle strade attorno a Copenaghen. Il traffico marittimo sta riprendendo con molta difficoltà mentre alcuni treni che collegano la Danimarca occidentale alla Capitale stanno saltando qualche fermata per recuperare. (agg. di Dario D’Angelo)



GIALLO IN DANIMARCA

Dopo la maxi operazione messa in atto dalla polizia in Danimarca e che aveva portato alla chiusura dei ponti che collegano l’isola di Zeland dove sorge la capitale Copenaghen con l’isola di Funen e con la Svezia, la situazione sembra essere tornata alla normalità. Il blocco aveva causato grandi disagi alla circolazione ed aveva portato anche allo stop dei traghetti per la Germania. Non sarebbe ancora chiaro il motivo dell’operazione che per circa un paio di ore aveva mandato in subbuglio la circolazione danese ma a quanto pare sarebbe dipeso da un presunto rapimento in seguito al quale la polizia aveva avviato una imponente caccia all’uomo che avrebbe così portato alla chiusura dei ponti ma anche allo stop dei treni. Secondo la Bbc che citava i media locali, gli agenti erano a caccia di una persona “pericolosa” sebbene al momento non sarebbero ancora giunte informazioni precise in merito. Intanto, nelle ultime ore anche il traffico marittimo sarebbe ripreso lentamente e alcuni treni che collegano la Danimarca occidentale con Copenaghen avrebbero saltato alcune fermate per recuperare le corse. Certamente si è trattato di un evento straordinario, stando alle parole dell’ex capo dei servizi di intelligence e sicurezza danesi che ha commentato: “Ho lavorato 41 anni per la polizia danese, non ho mai visto un’operazione di questa scala”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



RIAPERTI I PORTI DOPO 2 ORE

Dopo quasi due ore di blocco totale, nel corso delle quali sono stati anche sospesi i collegamenti in traghetto con la penisola scandinava e pure con la Germania, a Copenaghen sembra essere tornata la calma e sono stati riaperti tutti i porti che collegano l’isola centrale di Funen a quella di Zeland, dove sorge proprio la capitale danese. Al momento non ci sono ancora notizie certe a proposito della maxi operazione condotta dalla polizia locale in merito a un presunto caso di rapimento o comunque legato a degli episodi di criminalità locale ma la conferma arrivata dal profilo Twitter stesso delle forze dell’ordine ha di fatto riaperto i porti alla circolazione. Come effetto collaterale prevedibile, tuttavia, la chiusura di questi snodi molto trafficati per due ore ha mandato in tilt il traffico e ancora adesso sta provocando dei disagi agli automobilisti. (agg. di R. G. Flore)



“CHIUSA” L’ISOLA DI COPENAGHEN

La vicenda nelle ultime ore sta monopolizzando i media danesi e, stando a quanto si apprende, si tratterebbe di una delle operazioni di polizia più imponenti degli ultimi tempi: infatti, l’isola sulla quale sorge la capitale Copenaghen è stata letteralmente “chiusa” dalle forze dell’ordine a seguito della segnalazione di un rapimento e per il quale gli agenti starebbero cercando una automobile, segnatamente una Volvo. A essere chiusi sono stati i ponti che collegano l’isola di Zeland, dove sorge proprio la capitale della Danimarca, con l’isola di Funen e la Svezia, proprio per evitare che il presunto rapitore possa far perdere le proprie tracce. Allo stesso modo, sono stati bloccati tutti i traghetti diretti non solo verso la penisola scandinava ma pure in direzione della Germania, mentre da questo “isolamento” per adesso è stato risparmiato solo il locale aeroporto. Inoltre, secondo l’Aftonbladet, il più autorevole quotidiano svedese, sarebbero attive già non solo squadre di polizia ma pure elicotteri anche se i dettagli della stessa maxi-operazione non sono ben chiari nemmeno all’emittente danese Tv2 che sta seguendo in diretta l’evento. (agg. di R. G. Flore)

MAXI OPERAZIONE DI POLIZIA IN DANIMARCA

Cosa sta succedendo in Danimarca? E’ in corso una maxi operazione di polizia con l’obiettivo di isolare Copenaghen, come riferito da diversi organi di informazione britannici. La capitale danese sorge su una sorta di isola collegata alla terraferma da due lunghissimi ponti: uno porta in Svezia, verso la vicina Malmo, mentre un altro porta a Odense, sempre sul territorio della Danimarca. I due lunghissimi viadotti sono stati chiusi dalle forze dell’ordine, e nel contempo fermati anche i traghetti che dalla Danimarca vanno verso la Svezia e la Germania. Attualmente si san ben poco di questa operazione, visto che la polizia locale non ha dato informazioni in merito agli interventi di sicurezza effettuati.

CHIUSO L’ORESUND E IL GREAT BELT BRIDGE

Si sa solo che Copenaghen è di fatto isolata per via della chiusura del famoso ponte Oresund, verso la Svezia, nonché del Great Belt Bridge, che invece collega le due isole danesi di Zealend e Funen. Secondo alcune indiscrezioni riportate dai media britannici, la polizia sarebbe sulle tracce di un pericoloso criminale a bordo di una Volvo registrata in Svezia, ma il tutto deve essere confermato. Da segnalare che l’aeroporto è ancora operativo quindi è plausibile che si cerchi un uomo a bordo di un’auto. Sono attesi aggiornamenti nelle prossime ore.