Faccio un salto all’Avana, diretto da Dario Baldi

Domenica 30 luglio, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, la commedia italiana del 2011 intitolata Faccio un salto all’Avana.
Il film è diretto dal regista italiano Dario Baldi, celebre per avere curato le riprese della serie televisiva Benvenuti a tavola – Nord vs Sud.
Il soggetto è scritto dai mitici fratelli Vanzina ed è prodotto dalla Medusa Film e da Rodeo Drive in collaborazione con Sky Cinema.



I due protagonisti del film Faccio un salto all’Avana, i fratelli Diotallevi, sono interpretati da due attori italiani molto amati dal pubblico: Enrico Brignano, attore, mattatore e comico italiano celebre per avere preso parte a noti film e serie televisive come Ex – Amici come prima!, Un’estate ai Caraibi e Un medico in famiglia, interpreta il mite Fedele Diotallevi; mentre l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, inimitabile voce di Denzel Washington e George Clooney, veste il ruolo di Vittorio Diotallevi, un’irriducibile testa calda.

Nel cast del film Faccio un salto all’Avana, nel ruolo di Annaclara la moglie di Fedele, la talentuosa e poliedrica Virginia Raffaele, le cui imitazioni (tra cui una delle più famose è quella della show girl Bélen Rodriguez) sono entrate ormai nella storia della televisione italiana.

La trama del film Faccio un salto all’Avana: le avventure di due fratelli malandrini

Faccio un salto all’Avana segue la storia di due fratelli, Fedele e Vittorio Diotallevi, con due personalità completamente diverse e che hanno sposato Annaclara e Laura, figlie del facoltoso uomo d’affari Siniscalco.
Fedele è un uomo mite, devoto e dedito ai propri doveri verso la sua famiglia, mentre Vittorio è una testa calda, che spesso cede a scappatelle extra coniugali.

La storia prende una piega inaspettata quando la macchina di quest’ultimo viene ritrovata sul fondo di un lago e tutti credono che sia morto.In realtà, a distanza di 6 anni, si scopre che Vittorio è vivo e vegeto e si è trasferito a L’Avana per iniziare una seconda vita.

Il fratello decide così di andare a Cuba per convincerlo in ogni modo a ritornare dalla propria famiglia. In realtà le cose non andranno come previsto, anzi, sarà Fedele a decidere di restare all’estero per tentare una carriera come cantante melodico.
Quando però il suocero invierà un avvocato per cercare i due fratelli, le cose per i protagonisti inizieranno a mettersi piuttosto male…