Fasma si presenta in total black sul palcoscenico del Teatro Ariston per la finale delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020. L’artista canta “Per sentirmi vivo“, ma in molti criticano sui social il suo look troppo dark e oscuro. La canzone è molto orecchiabile, ma c’è da dire che contro aveva un personaggio dalla fama decisamente maggiore come Leo Gassmann. Nonostante questo la critica ha apprezzato, e non poco, la sua canzone e lui sperava di raggiungere nella finalissima di categoria Tecla che ha appena superato Marco Sentieri. Si è dovuto arrendere però con il collega che è passato col 50.01%. Una differenza davvero irrisoria che suona da beffa per Fasma che abbraccia il collega e accetta ovviamente in maniera serena il verdetto che arriva da giuria e televoto. Sicuramente però sentiremo ancora parlare di questo ragazzo. (agg. di Matteo Fantozzi)



Trampolino verso i big

Fasma sa bene che questa finale delle Nuove proposte di Sanremo 2020, dove canterà ancora “Per sentirmi vivo”, potrebbe essere il trampolino di lancio verso i big. Si parte dal 1984 quando un giovanissimo Eros Ramazzotti si presentava con “Terra promessa”. Tre anni più tardi fu Michele Zarrillo con “La notte di pensieri” a ottenere il successo. Negli anni hanno vinto in questa sezione, che ora si chiama Nuove proposte, anche Paola Turci, Mietta, Marco Masini, Paolo Vallesi, Laura Pausini, Annalisa Minetti, Fabrizio Moro, Arisa e molti altri ancora. Staremo a vedere se Fasma avrà la possibilità di ripercorrere almeno la metà dei successi di questi straordinari artisti. Per lui però ora conta solo vincere la gara con i suoi pari categoria e poi avrà magari anche la possibilità di fare un ulteriore salto in avanti. (agg. di Matteo Fantozzi)



“Voglio vincere!”

Fasma con “Per sentirmi vivo” è uno dei quattro finalisti della categoria Nuove Proposte di Sanremo 2020. Il rapper romano durante la prima esibizione si è scontrato contro il duo formato da Gabriella Martinelli e Lula conquistando il 51% dei voti e accedendo così alla finale dei Giovani di venerdì 7 febbraio 2020. La sua “Per sentirmi vivo” è stata accolta con grandissimo entusiasmo da parte del pubblico e lo stesso Fasma subito dopo l’esibizione ha detto: “Sono venuto a rappresentare la musica più che me stesso fisicamente. Chiudendo gli occhi durante tutta la mia performance ieri sera a #Sanremo2020, mi sono goduto ulteriormente il momento”.  Sui social intanto sono tantissimi i messaggi di approvazione da parte del pubblico verso il rapper romano: “#Sanremo70La canzone di #Fasma mi è piaciuta subito,una bellissima voce e stupenda interpretazione” oppure c’è chi scrive: “comunque a me piace la canzone di #Fasma e farei: nuove proposte: primo #Fasma, seconda #Tecla”.

Fasma dopo Sanremo 2020 esce l’album

Non sono mancate le critiche per Fasma e la sua “Per sentirmi vivo” in gara a Sanremo Giovani 2020. ” #Fasma: si chiama così perché “non so cantare quindi uso l’autotune” era troppo lungo. Va bene che la musica è in evoluzione, ma questo non vuol dire che una roba del genere possa prevalere su un capolavoro come Gigante d’acciaio. Voto: 5″ scrive un utente bocciando il rapper romano. Critiche a parte, Fasma è pronto a godersi la finalissima di venerdì 7 febbraio 2020 che lo vedrà sul palcoscenico del Teatro Ariston scontrarsi con Marco Sentieri, Tecla e Leo Gassmann. Solo uno tra loro sarà il vincitore della Categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo, anche se il rapper parlando della sua esibizione ha detto: “non penso di essermi perso il momento, quando vado sul palco voglio portare quello che sono, per presentare la mia musica”. A chi gli ha chiesto da dove deriva il suo nome ha precisato: “mi piace l’idea di dare la possibilità di poter comunicare senza essere nel posto, come fa un fantasma non fisicamente”. Finale a parte, nei prossimi giorni il rapper pubblicherà il suo primo album dal titolo “Io sono Fasma”: “parlerà la musica, della mia musica, quello che sono. La debolezza del chiudersi dentro se stessi diventa la forza”.