Piero Chiambretti, chi era la mamma Felicita

Felicita è stata la mamma di Piero Chiambretti, il conduttore televisivo. La donna è scomparsa pochi anni fa dopo aver contratto il Covid-19. Una perdita enorme per il popolare conduttore televisivo che era legatissimo alla donna, poetessa e autrice di canzoni. Una donna di grande forza e coraggio che ha cresciuto da sola il figlio. ” Io sono una persona estremamente indipendente. Non ho mai elemosinato né affetti, né denaro né niente. Sono troppo orgogliosa” – diceva di sé in una intervista Felicita Chiambretti scomparsa il 21 marzo del 2020 presso l’ospedale San Mauriziano di Torino per alcune complicanze dovute al virus covid-19.

Il figlio Piero Chiambretti, dalle pagine del Corriere della Sera, ha raccontato quei terribili momenti: “erano le 4 del pomeriggio, ma a me sembravano le nove di sera. I medici mi dicono che mia mamma Felicita sarà messa vicino a me, per l’ultimo giro di valzer, nella stanza dove sono ricoverato come lei per il Covid. Ricordo che mamma arriva, come in un sogno. Mi addormento serenamente e a un certo punto entra Chiara, l’infermiera, che le mette due dita vicino alla carotide e ne accerta la morte. Mi riaddormento, mamma viene portata via. Poi mi sveglio alle 4 di mattina per i primi esami e accade il miracoloso: i miei valori, che fino a quel momento non davano segni di miglioramento, finalmente iniziano a risalire. È lì che sono guarito, in quel passaggio dalla morte alla vita in cui mia madre rinunciando alla sua ha scelto di darmi la vita per la seconda volta”.

Piero Chiambretti sulla morte della madre Felicita: “Ci resto male ogni volta”

“Ci resto male ogni volta, non è vero che il tempo risolve le cose” – ha confessato Piero Chiambretti parlando della morte di mamma Felicita. Il conduttore amava alla follia la madre di cui diceva: “sono stato fortunato, perché una madre che vale per due è sempre meglio di un padre che non vale niente”. In occasione del suo ultimo programma “La tv dei cento e uno”, Chiambretti l’ha dedicato proprio a lei: “in questa avventura mia madre sarà molto presente, sarà sul palco con me. Come sempre. Non è vero che il tempo può lenire certe ferite, è una fesseria che si dice per confortare”.

Il dolore non passa mai e Chiambretti ha confessato: “la sua perdita non la dimenticherò mai. Se penso a quel maledetto marzo del 2020, quando se n’è andata, mi chiedo come sono riuscito a venirne fuori. Quando lavoro sono forte, ma nella vita privata sono molto sensibile e fragile. Eppure sono andato via con le mie gambe dall’ospedale, lo stesso da cui mia madre non è più uscita. Ce l’ho fatta, ma dentro mi porto un dolore immenso”.