A corredo della presentazione della Ferrari F1 2020, che ora sappiamo essere la SF1000, sono arrivate anche le voci dei protagonisti principali: il presidente John Elkann ha parlato della fame di vittorie che tutti i tifosi e lo staff di Maranello hanno ancor più di prima, nonostante i numeri impressionanti che lui stesso ha sciorinato per descrivere la storia della monoposto e della scuderia. “La Ferrari ha dato il massimo quando c’è stato lo spirito di essere Ferrari” ha detto il presidente, ricordando la coesione come uno degli aspetti principali che possono permettere di tornare a vincere. Sebastian Vettel ha parlato di “un traguardo incredibile” nel presentare la Ferrari SF1000 che guiderà: “Ci sono tante ore di lavoro, noi l’avevamo già vista e adesso non vedo l’ora di guidarla” ha detto, per poi dire di sentirsi anche un po’ italiano non solo per il cibo ma anche per “la grande passione che ho per la Ferrari, una grande parte della storia italiana”. Le previsioni sul Mondiale di Formula 1? Per Vettel è impossibile, ma garantisce grande impegno; “Per il resto bisognerà aspettare”. Naturalmente ha parlato anche Charles Leclerc, che ha detto come rispetto allo scorso anno per lui sia cambiato qualcosa visto che “adesso conosco la squadra e la vettura, anche se questo è uno sviluppo della vecchia monoposto”. Il monegasco si è detto fiducioso per la prossima stagione, ha ammesso di essersi allenato sulla parte fisica (in montagna) e di avere lo stesso approccio di sempre: “Lavoro con il team per essere un pilota migliore e non commettere errori”. (agg. di Claudio Franceschini)



PRESENTAZIONE FERRARI F1 2020: ECCO LA NUOVA MONOPOSTO

Nel corso della presentazione Ferrari F1 2020 arrivano anche le parole di Mattia Binotto, che ancora una volta sarà il team principal: il presentatore Marc Gené gli ricorda che verranno celebrati i 70 anni di Formula 1 e il millesimo Gran Premio della Ferrari. “La Rossa c’è sempre stata, è la più vincente, era lì fin dal primo anno ed è una cosa che mi rende orgoglioso”. Binotto ha anche parlato del futuro, dicendo che la Ferrari ci sarà sempre; e ha poi posto l’accento sul lavoro fatto per sviluppare la nuova monoposto, che verrà svelata tra poco. “Porteremo avanti due sfide in parallelo, perchè penseremo anche al 2021; il nostro gruppo è ancora giovane e può crescere”. E finalmente, la Ferrari viene svelata: i presentatori lasciano il palco dove, accompagnate da una musica tribale e ballerini ovviamente vestiti di rosso (con bande bianche), scorrono alcune immagini da un video di presentazione che si conclude con l’apertura del sipario e, sulla piattaforma, la nuova Ferrari F1 2020. Un esemplare “particolare” per l’occasione: sull’ala mobile anteriore compare infatti il numero 5 di Sebastian Vettel, mentre sulla parte centrale il 16 di Charles Leclerc. Il nome è SF1000, a simboleggiare appunto l’evento di cui sopra. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PRESENTAZIONE FERRARI 2020

La diretta tv della presentazione della Ferrari 2020 di Formula 1 avrà una ampia copertura mediatica. I principali punti di riferimento saranno Sky Sport Uno e Sky Sport Formula 1, i canali numero 201 e 207 della piattaforma satellitare che da diversi anni è il punto di riferimento per chi segue la Formula 1. Tuttavia è da segnalare che a partire dalle ore 18.25 ci sarà uno speciale anche su Rai Due, dunque in chiaro per tutti. Sarà di conseguenza doppia anche la possibilità della diretta streaming video, garantita da Sky Go per gli abbonati e tramite Rai Play per tutti. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY



PRESENTAZIONE FERRARI F1 2020: APRE LOUIS CAREY CAMILLERI

La presentazione della Ferrari 2020 inizia all’insegna del Tricolore e della cultura, come è giusto che sia avendo scelto come luogo il Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia. Uno spettacolo dunque in grande stile, a differenza delle altre scuderie di Formula 1 che sempre più di frequente scelgono di tenere un profilo molto basso in occasione della presentazione delle loro nuove vetture. Sul palco poi sale Marc Gene e cominciano i saluti di rito per la dirigenza, da John Elkann e Piero Ferrari fino a Mattia Binotto, anche se il primo a prendere la parola è l’amministratore delegato Louis Carey Camilleri, che ha voluto sottolineare il grande lavoro di tutta la Gestione Sportiva della Ferrari chiedendo un applauso speciale per i dipendenti più longevi, rilanciando però la sfida a fare “sempre meglio”, chiedendo il massimo da tutti in un anno che segnerà poi lo spartiacque verso il 2021, anno in cui con il nuovo regolamento della Formula 1 ci sarà una macchina completamente nuova, che richiederà un grande lavoro di progettazione ex-novo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la presentazione della Ferrari 2020, la nuova vettura di Maranello che prenderà parte al Mondiale di Formula 1 del 2020. Come buono auspicio, ricordiamo gli anni di tutti i titoli iridati del Cavallino Rampante: fra i Piloti nel 1952 e 1953 con Alberto Ascari, seguito nel 1956 da Juan Manuel Fangio, nel 1958 da Mike Hawthorn, nel 1961 da Phil Hill e nel 19064 da John Surtees. Ecco poi i successi degli anni Settanta, nel 1975 e 1977 grazie a Niki Lauda e nel 1979 con Jody Scheckter, l’ultimo trionfo prima del digiuno spezzato da Michael Schumacher con i cinque Mondiali vinti consecutivamente nel 2000, 2001, 2002, 2003 e 2004, infine l’ultimo trionfo è quello di Kimi Raikkonen nel 2007. I Mondiali Costruttori (che nelle prime stagioni ancora non esisteva) sono invece arrivati per la Ferrari negli anni 1961, 1964, 1975, 1976, 1977, 1979, 1982, 1983, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2007 e 2008. La nuova avventura comincerà invece il 15 marzo da Melbourne, ma per adesso tutti i riflettori sono sul Teatro municipale Romolo Valli di Reggio Emilia: fra pochissimo infatti scopriremo quale sarà il nome e soprattutto ammireremo la nuova Ferrari 2020 di Formula 1! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

REGGIO EMILIA E IL TRICOLORE

La diretta della presentazione Ferrari 2020 avrà luogo a Reggio Emilia, la città dove nacque nel 1797 il Tricolore italiano. Un tocco patriottico per la Ferrari che è d’altronde un simbolo tra i più celebri dell’Italia del mondo. Il richiamo al Tricolore d’altronde dovrebbe essere anche sulla macchina: la livera della nuova Ferrari infatti salvo colpi di scena dovrebbe essere rosso opaco come nella scorsa stagione, con tanto di inserti bianchi e verdi come omaggio al Tricolore. Reggio Emilia si coinvolgerà in modo totale per la presentazione della Ferrari di Formula 1, infatti in piazza Prampolini ci sarà un maxi schermo per seguire la presentazione, mentre i piloti Sebastian Vettel e Charles Leclerc dalle 17.15 alle 17.45 saranno in piazza Martiri del 7 luglio per incontrare i tifosi in una speciale sessione di autografi. Anche se Reggio Emilia di certo non è lontana da Modena e Maranello, una presentazione fuori provincia è comunque una rarità, come unico precedente infatti c’è la presentazione al Mugello della vettura 2006. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL SOGNO IRIDATO DELLA FERRARI

Con la diretta della presentazione della Ferrari 2020 comincia di fatto una nuova stagione per Maranello in Formula 1. La Ferrari è sempre la scuderia più conosciuta e amata al mondo, tuttavia il digiuno iridato inizia a farsi davvero pesante, dal momento che l’ultimo Mondiale Piloti vinto risale al 2007 con Kimi Raikkonen, mentre l’anno successivo (2008) la Ferrari ha vinto per l’ultima volta il Mondiale Costruttori. Gli anni Dieci del XXI secolo passeranno dunque alla storia come il primo decennio in cui la Ferrari non ha vinto alcun Mondiale, perché pure nel lunghissimo digiuno degli anni Ottanta e Novanta ci furono tre Mondiali Costruttori vinti nel 1982, 1983 e 1999 ad impedire lo zero. Il 2007 era l’anno della famigerata spy-story che vide la condanna per spionaggio della McLaren, che però sembrava avviata a conquistare almeno il titolo piloti prima della clamorosa rimonta di Kimi Raikkonen negli ultimi due Gran Premi, che consentì al finlandese di superare per un solo punto Lewis Hamilton e Fernando Alonso. Nel 2008 è invece arrivato l’ultimo Mondiale Costruttori, nell’anno che è passato tuttavia alla storia soprattutto per la beffa subita da Felipe Massa all’ultimo giro dell’ultima gara, quasi un contrappasso dell’anno precedente. Il 2020 sarà l’anno buono per dare una rinfrescata a questa storia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Nel giorno della diretta della presentazione della Ferrari 2020 che affronterà la prossima edizione del Mondiale di Formula 1, ricordiamo che cosa era successo l’anno scorso. Le buone notizie per la Ferrari si concentrarono quasi esclusivamente al sabato grazie a nove pole position, delle quali due di Sebastian Vettel e addirittura sette per Charles Leclerc, che è stato infatti il pilota capace di ottenere più pole position nel 2019. Alla domenica tuttavia, per una lunga serie di problemi tecnici, sfortune e anche errori dei piloti, la Ferrari ha raccolto molto meno, con un solo momento di gloria a settembre, quando arrivò una tripletta di vittorie consecutive grazie a Leclerc a Spa Francorchamps e Monza, poi con Vettel a Singapore. I numeri però sono stati deludenti in classifica: quarto posto per Leclerc a quota 264 punti, 240 invece per Vettel che non è andato oltre un pessimo quinto posto per chi doveva essere il capitano ed invece è arrivato dietro al compagno di squadra, oltre che alle due Mercedes e Max Verstappen. Nel Mondiale Costruttori 504 punti per la Ferrari, il -235 dalla Mercedes si commenta da solo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

La diretta della presentazione della nuova Ferrari è l’evento che tutti gli appassionati di Formula 1 e i tifosi del Cavallino Rampante attendono con ansia: l’appuntamento sarà alle ore 18.30 di oggi, martedì 11 febbraio 2020, presso il Teatro municipale Romolo Valli di Reggio Emilia. Già questo è un dato interessante: mentre le presentazioni delle altre scuderie di Formula 1 sono sempre più affidate a streaming ed eventi molto semplici magari già in circuito, la Ferrari si mostra a teatro, facendo affidamento su un fascino che resta impareggiabile. Sempre molto significativo il momento in cui vengono tolti i veli della monoposto che porterà in gara la Ferrari nel Mondiale di Formula 1 che comincerà il mese prossimo in Australia: questa nuova Ferrari 2020 avrà il compito di permettere a Sebastian Vettel e Charles Leclerc di lottare fino in fondo per il titolo iridato, missione impossibile l’anno scorso. Oggi però non è il giorno adatto per analisi tecniche e men che meno per responsi in pista: è il giorno delle emozioni, con tutto il fascino della diretta della presentazione della Ferrari di Formula 1, rito da sempre imperdibile per chi ama l’automobilismo.

DIRETTA PRESENTAZIONE FERRARI 2020: QUALE STAGIONE CI ATTENDE?

Nel giorno della presentazione della Ferrari 2020 di Formula 1, è normale chiederci che cosa ci potremmo aspettare dalla Rossa nel Mondiale che comincerà domenica 15 marzo con il Gran Premio d’Australia a Melbourne. La priorità è naturalmente avere a disposizione una macchina che consenta alla Ferrari di lottare per il titolo, fatto che nel 2019 purtroppo non si era verificato. L’altro tema di grande attualità è naturalmente quello relativo al rapporto fra Sebastian Vettel e Charles Leclerc, che nel 2019 è stato spesso conflittuale, come ad esempio a Monza e Singapore, fino al patatrac di Interlagos, con l’incidente proprio tra le due Ferrari che mise fuori gara sia Vettel sia Leclerc. Un anno fa il monegasco era il talento debuttante che doveva imparare, ma Charles ha bruciato le tappe e il futuro della Ferrari sembra essere suo, dunque è quella di Vettel la posizione apparentemente più delicata. Oggi i due piloti saranno anche più del solito al centro dell’attenzione, ogni loro mossa e dichiarazione sarà soppesata con grande attenzione, perché il 2020 sarà in ogni caso un anno di svolta.