La festa della mamma, gioiosa ricorrenza legata alla celebrazione delle donne più importanti della vita di ognuno di noi, è purtroppo sempre più associata a truffe e bufale. Tra i tanti messaggi di auguri che si potrebbero ricevere, infatti, capita sempre più frequentemente che individui senza alcun tipo di scrupolo o remore tentino, mascherandosi per aziende famose e note, ti truffare qualche povero malcapitato.

Come spesso capita dagli ultimi anni a questa parte, le truffe e le bufale della festa della mamma utilizzano il metodo del phishing, che consiste nell’attirare su un sito creato ad hoc, con la promessa di un qualche tipo di ricompensa, le vittime. Queste, ignare di star fornendo dati sensibili a malintenzionati, finiscono per trovarsi i conti correnti bancari svuotati, ed ovviamente assolutamente nessun premio corrisposto. È importante imparare a difendersi dalle truffe e dalle bufale durante la festa della mamma, ma anche normalmente, e soprattutto capire come riconoscere i tentativi di attirarci in trappola.

Truffe e bufale della festa della mamma 2023: tutti i finti concorsi

Le truffe e le bufale sulla festa della mamma 2023, come detto, sono spesso associate a dei falsi concorsi, spacciati come promossi da aziende famose, che ovviamente non hanno assolutamente nulla a che fare con le iniziative truffaldine. Tra questi uno dei più noti su WhatsApp è spacciato come concorso Nespresso che mette in palio, rispondendo ad un quiz, una macchinetta Vertuo. Dopo alcune domande, il sito chiede di lasciare una piccola donazione prima di ricevere il regalo, chiedendo l’inserimento dei dati bancari.

Particolarmente diffuso tra le bufale e le truffe durante la festa della mamma 2023 è anche il finto tributo promosso da Pandora, sempre sponsorizzato su WhatsApp. L’espediente è quello di ricevere un bracciale in omaggio, per festeggiare le mamme, cliccando su un link che rimanda ad un sito finto. Viene, poi, richiesta al fine di inviare il premi una donazione da 2 euro, inserendo i propri dati bancari, con esiti del tutto identici al concorso Nespresso. Infine, tra le truffe e le bufale della festa della mamma 2023 vi è anche un terzo falso concorso promosso da Ferrero, che mette in palio una scatola di cioccolatini. Neanche a dirlo, cliccando sul link si arriverà ad un sito che chiederà i dati bancari per una donazione, prosciugando di fatto i conti dei malcapitati.