Diretta Festa scudetto Napoli 2023: commento live seconda puntata 4 giugno 2023

L’ospite del gran finale della festa dello scudetto del Napoli è Marisa Laurito, che ha cantato “‘O surdato ‘nnammurato“. Dopo di ciò, spazio al conduttore Stefano De Martino che si è dilettato insieme alla squadra con i cori migliori che hanno accompagnato la loro stagione, in primis “Un giorno all’improvviso“. Tutti si sono scatenati.



Prima dei saluti, inoltre, c’è stato spazio anche per qualche battuta da parte del presidente Aurelio De Laurentiis, raggiunto in tribuna: “Il futuro del Napoli lo vedo azzurrissimo. Con questa squadra straordinaria che ci lascia mister Spalletti è inevitabile”, ha affermato. Non resta dunque che attendere qualche settimana per scoprire chi sarà il nuovo allenatore azzurro e come verrà programmata la prossima annata. (agg. di Chiara Ferrara)



Biagio Izzo e Francesco Paolantoni

Arriva anche Biagio Izzo allo Stadio Diego Armando Maradona per la festa dello scudetto del Napoli. L’attore ha fatto il suo monologo, sottolineando il grande valore che questo successo ha per la città, tanto da essere come “il suo terzo figlio”. Poi ha voluto rendere omaggio anche all’allenatore Luciano Spalletti, presente nella tribunetta insieme ai suoi calciatori. “Sappiamo che l’anno prossimo non sarai con noi, ma ormai rimarrai sempre con noi”, ha detto.

Dopo di ciò, momento comico con Francesco Paolantoni, che dopo la vittoria dello scudetto ha girato per la città completamente nudo. Il conduttore Stefano De Martino lo ha vestito con la tuta azzurra e gli ha fatto promettere che non farà mai più qualcosa del genere. Il comico accetta, ma poi pensa all’ipotesi del trionfo in Champions League e quasi quasi fa dietrofront. (agg. di Chiara Ferrara)

Il freestyle di Clementino

Sul palco dello Stadio Diego Armando Maradona sono saliti anche Franco Ricciardi Massimiliano Gallo. Adesso però è arrivato il momento di ballare con Clementino alla festa dello scudetto del Napoli. Il rapper ha fatto un freestyle con i nomi di tutti i giocatori della squadra di Luciano Spalletti dopo avere cantato alcuni dei successi del suo repertorio. Anche l’allenatore stesso, avvolto nella bandiera azzurra, è scatenato. L’artista non poteva mancare a questo appuntamento, dato che è un supporter degli azzurri.

È stato sicuramente uno dei momenti più divertenti di questa serata per i calciatori, che lo hanno prontamente ripreso e pubblicato sui social network. Ora però è arrivata Lina Sastri, che canta “Reginella” accompagnata da tutti coloro che sono presenti sugli spalti. (agg. di Chiara Ferrara)

L’inno di Nino D’Angelo

Il Napoli è tornato in campo durante la festa scudetto e lo ha fatto in concomitanza con l’ingresso sul palco di Nino D’Angelo, che ha cantato l’inno della squadra, facendo ballare tutti i calciatori azzurri. La felicità è tangibile nei volti di ciascuno. Poco dopo è il momento del rapper Luché, anche lui molto amato dai napoletani, soprattutto da Juan Jesus. La situazione è tornata ad una maggiore tranquillità con l’arrivo di Serena Autieri.

C’è stato spazio anche per rilasciare qualche parola. Il capitano Giovanni Di Lorenzo ha ricordato i momenti migliori di questa stagione, dalle notti magiche in Champions League fino alla partita che ha sancito la vittoria dello scudetto, passando per il trionfo netto sulla Juventus. “Oggi è stato incredibile alzare la coppa, sono emozioni che ci porteremo dentro per sempre”, ha detto. (agg. di Chiara Ferrara)

Gigi D’Alessio show

È show di Gigi D’Alessio durante la festa dello scudetto del Napoli. Il cantante partenopeo ha fatto un vero e proprio concerto per l’occasione, cantando le canzoni più belle del suo repertorio. Poco dopo è stato il momento di Andrea Sannino, che si è esibito su “Abbracciame”, dedicando il brano a Giulia Tramontano, la ventinovenne uccisa a Milano che era di origini napoletane nonché tifosa del club azzurro. Il conduttore Stefano De Martino ha voluto ricordare anche Pino Daniele e Massimo Troisi.

Tra poco torneranno sul palco anche i campioni d’Italia. Sul palco finora c’erano stati infatti soltanto i calciatori della Primavera. Il pubblico non vede l’ora di acclamare nuovamente i suoi pupilli come accaduto durante la consegna delle medaglie e della Coppa nonché al giro di campo. (agg. di Chiara Ferrara)

Alessandro Siani e Arisa!

Stefano De Martino ha dato ufficialmente inizio alla serata con ospiti e cantanti per la festa dello scudetto del Napoli. Il primo a salire sul palco è stato Alessandro Siani, che ha voluto rendere omaggio a Diego Armando Maradona nello Stadio a lui intitolato. “Era un uomo solo, ma ora con lui ci sono migliaia di persone. Eravamo calcisticamente analfabeti, poi ci ha insegnato il verbo vincere. Il presidente De Laurentiis fa dei contratti incredibili, validi nell’universo. Per me, l’unico a poter davvero firmare un contratto del genere era Maradona, perché era di un altro pianeta”, ha detto.

Poi è stato il turno di Tullio De Piscopo che ha suonato la batteria e si è esibito con James Senese sul brano “Primavera”. È salita sul palco anche Arisa, che pur non essendo napoletana ha accolto con entusiasmo l’invito e ha cantato “Era de maggio”. (agg. di Chiara Ferrara)

Luciano Spalletti con gli occhi lucidi

Dopo la consegna della Coppa per la festa dello scudetto del Napoli, i calciatori e lo staff si sono intrattenuti sul campo insieme alle loro famiglie. Il protagonista del giro di campo è stato l’allenatore Luciano Spalletti, che ha immortalato questi momenti con gli occhi lucidi. È anche una serata di addio, infatti, per il tecnico, che l’anno prossimo non sarà sulla panchina degli azzurri.

Ad esprimersi a tal proposito ai microfoni di Rai 2 è stato il presidente Aurelio De Laurentiis: “Il tifo è importantissimo, lavoriamo affinché sia sempre più forte e appagato. Le critiche sono ben accette, ma la dirigenza da dentro ha le idee chiare. Ho indovinato a inizio stagione che avremmo vinto lo scudetto. Il prossimo allenatore? Da domani ci penseremo, dovremo capire qual è il sentiment. Speriamo di non commettere errori”. (agg. di Chiara Ferrara)

Le medaglie e la Coppa

È iniziata, dopo la fine della partita contro la retrocessa Sampdoria (vinta per 2-0), la festa dello scudetto del Napoli allo Stadio Diego Armando Maradona, che va in onda in diretta su Rai 2. I giocatori hanno ricevuto le loro medaglie insieme ai membri della dirigenza. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha sfilato accompagnato dal figlio Edoardo. Tra i protagonisti l’allenatore Luciano Spalletti, che si è preso i cori di tutta la tifoseria presente.

Dopo di ciò, è stato il momento di alzare la Coppa. A farlo non poteva che essere il capitano Giovanni Di Lorenzo, che poi l’ha passata ai compagni. Durante questo momento come sottofondo musicale c’è stato il brano “We are the Champions” dei Queen, cantato da tutto lo stadio, con i giochi pirotecnici come cornice. La serata sarà lunga con tanti ospiti, soprattutto napoletani, come Gigi D’Alessio Clementino. (agg. di Chiara Ferrara)

Festa scudetto Napoli, la diretta su Rai 2 domenica 4 giugno

Quesa sera, domenica 4 giugno 2023, alle 21.00 Su Rai 2 va in “Speciale 90° Minuto – Napoli campione d’Italia”, la festa scudetto del Napoli condotta da Stefano De Martino allo Stadio Diego Armando Maradona. La serata sarà introdotta da “Novantesimo Minuto” condotto da Marco Lollobrigida per poi essere raccontata da uno speciale de “La Domenica Sportiva”.

I festeggiamenti per il terzo scudetto del Napoli segnano la fine della stagione calcistica 2002/2023, anche se l’ultimo turno di Serie A si concluderà lunedì 5 con le partite che decideranno qual è la terza squadra condannata a retrocedere in Serie B (se la giocano Verona e Spezia, già confermate Sampdoria e Cremonese). La festa del Napoli si aprirà con la consegna della coppa e delle medaglie alla squadra di Luciano Spalletti, che ha vinto con cinque giornate di anticipo.

Festa scudetto Napoli, dove vedere i festeggiamenti in diretta

La festa scudetto del Napoli si terrà allo Stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta, subito dopo la partita con la Sampdoria, che inizierà alle 18.30. Al termine del match ci sarà la premiazione ufficiale con la consegna della coppa, esposta a piazza dei Martiri. A Napoli ci saranno tre maxi-schermi: Piazza del Plebiscito, Piazza “Ciro Esposito” a Scampia, Piazza Mercato. Nell’area metropolitana ne saranno installati altri 16 in altrettante città. Non ci sarà la Ztl Azzurra, con la chiusura al traffico del centro storico per auto e moto, a differenza di quanto avvenuto in occasione di Udinese-Napoli del 4 maggio, che ha decretato la vittoria della squadra di Luciano Spalletti. Aurelio De Laurentiis, presiedere del Napoli, ha rivelato nell’ultima puntata di “Che tempo che fa” alcune anticipazioni dei festeggiamenti: “Sarà la festa in cui ci sarà la premiazione dello Scudetto. Ci sarà Stefano De Martino con la sua capacità. Andremo su Rai Due alle 21, poi andremo avanti fino a mezzanotte con tanti cantanti e tanti interventi. Uno stadio è sempre molto complicato, non è un teatro”.

Ospiti e cantanti alla festa scudetto del Napoli

La festa scudetto del Napoli avrà inizio alle 21.00. Sul palco ci saranno grandi nomi della musica italiana, tutti tifosi partenopei. Sul palco ci saranno Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo con il nuovo inno, Clementino, Stash ed Enzo Avitabile. Ma anche artisti non napoletani, come Emma e Arisa. È prevista anche la partecipazione di alcuni attori che “racconteranno come il grande sentimento azzurro ha preso non solo l’intera città, ma tutto il resto del mondo”. Allo stadio Maradona per i festeggiamenti del terzo scudetto del Napoli ci sarà anche Claudia Villafane, la ex moglie di Diego Maradona e madre delle due figlie del campione, Giannina e Dalma. La partita Napoli-Sampdoria del 4 giugno sarà trasmessa in diretta da Dazn dalle ore 18.30. Dalle ore 21.00 inizierà la diretta su Rai 2 dello spettacolo dello scudetto.