“Ho iniziato a fare atletica a 12 anni”, ha esordito così Fiona May, grande atleta azzurra, negli studi de I Fatti Vostri: “Ho rappresentato il mio Paese l’Inghilterra dai 14 ai 20 anni, poi ho litigato con la federazione inglese, non mi avevano dati dei soldi dopo un allenamento, e quindi ho lasciato ed è stato tutto perfetto”. Fiona May nel corso della sua carriera ha fatto anche l’attrice: “E’ andata benissimo, adesso sto continuando in teatro, ho fatto il secondo spettacolo della mia carriera. Non è un lavoro, è un divertimento e anche una sfida, mi piace fare una cosa diversa, esco fuori da questa scatola di Fiona May atleta, posso fare anche altre cose”. Nel 2006 Fiona May ha anche partecipato a Ballando con le Stelle ed ha vinto: “Io avevo già fatto scuola di danza in Inghilterra”.

Fiona ha una figlia, Larissa Iapichino, che ha seguito le orme della madre e le ha tolto il record nel salto indoor: “Ha fatto questa gara del campionato europeo indoor, ha saltato benissimo ma io non le ho dato alcun consiglio, ha fatto tutto da sola”.

FIONA MAY: “IO TESTIMONIAL DELLE MISSIONI DON BOSCO”

Fiona May è da tempo testimonial delle Missioni di Don Bosco in Africa: “Sono andata in Etiopia 3 o 4 anni fa poi l’anno scorso sono andata in Kenya dai salesiani che salvano bambine e bambini dalla strada. Danno loro un’educazione e li immettono nel mondo del lavoro. Ho potuto vedere con i miei occhi dove vanno le donazioni”.

Fiona May, oggi 53enne, come ha svelato nel corso della chiacchierata con Salvo Sottile, è in scena con “La prova contraria” a Viareggio, in cui si parla anche di razzismo: “Ci sono momenti nei quali la gente ti fa sentire il colore della pelle. E dopo la pandemia gli animi si sono inaspriti”.