È stato presentato oggi pomeriggio a Milano il primo Hub per le ridistribuzione alle Onlus del Comune di Milano le eccedenze alimentari dei supermercati del capoluogo lombardo. Il progetto, realizzato dal Comune di Milano, Assolombarda, Politecnico di Milano, Banco Alimentare della Lombardia e Number 1 Logistics Group, ha l’obiettivo di ridurre con azioni concrete lo spreco di cibo e innovare le modalità di recupero degli alimenti da destinare agli indigenti, progettando e sperimentando un modello di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari basato su reti locali di quartiere.



Number 1 Logistics Group ha fornito gratuitamente un furgone per la raccolta dei prodotti alimentari direttamente dai supermercati e dalle mense aziendali mentre il Banco Alimentare della Lombardia, vincitore del bando di assegnazione dell’hub, garantirà la gestione operativa e quotidiana del modello elaborato dal Politecnico di Milano.

Leggi anche

Regione Lombardia chiederà marchio Made in Lombardy/ Piazza: “Valorizziamo le nostre eccellenze”Condimenti spalmabili, boom sul mercato: 50mila tonnellate prodotte nel 2023/ "Prodotto sano e sostenibile"