I social in queste ore stanno facendo a gara a presentare le migliori citazioni della Signorina Snob nel giorno dei clamorosi 99 anni di Franca Valeri: una delle più belle e significative dell’artista milanese è certamente quella in cui riflette sul valore del tempo nelle nostre esistenze, «La vita è più veloce del previsto. Su molte cose ci si accorge con stupore di essere in ritardo». Amata in tv, a teatro, al cinema da Milano al resto del Paese e ritorno: «Un augurio sincero e di cuore a Franca Valeri. Buon compleanno a una donna eccezionale e un’attrice meravigliosa, orgoglio di tutta Milano!», scrive il sindaco Beppe Sala. Postando un passaggio dei meravigliosi sketch di quella tv che oggi purtroppo non c’è più, anche Paola Cortellesi omaggia la grande Franca Valeri-Signorina Snob «TANTI AUGURI #FrancaValeri Ineguagliabile Regina!». (agg. di Niccolò Magnani)

FESTEGGIAMENTI DURERANNO PER TUTTO L’ANNO

Sono tanti gli auguri in tv e sui social per Franca Valeri, che oggi compie 99 anni. All’attrice, che con ironia e intelligenza ha attraversato la storia dello spettacolo italiano, ha dedicato un pensiero Paola Saluzzi, che su Twitter ha scritto: «Auguri #FrancaValeri #favolosi99». Ma ci sono anche quelli di Sky Arte: «Buon compleanno a #FrancaValeri, attrice dalla comicità elegante e raffinata. Con le sue umoristiche interpretazioni è diventata una delle più amate attrici della commedia all’italiana». Invece Che tempo che fa ha riproposto un’intervista. Intanto cominciano le celebrazioni che continueranno fino al prossimo compleanno. A Palazzo Reale a Torino si festeggia con “Il segno di Venere” di Dino Risi, a ottobre ci sarà l’omaggio a Roma delle attrici italiane ad “Alice nella città”, in collaborazione con il David di Donatello. Come riportato da Repubblica, a Piera Detassis, Paola Minaccioni e Anna Foglietta si stanno aggiungendo altre attrici e altri amici. (agg. di Silvana Palazzo)

FRANCA VALERI: “IL TEATRO È LA BELLA COPIA DELLA VITA”

Continua l’ondata d’affetto sui social network per Franca Valeri, che festeggia oggi 99 anni. Centinaia gli omaggi ed i messaggi di auguri per la signorina Snob, una vita dedicata allo spettacolo e all’arte: dal teatro al cinema, passando per la scrittura e la televisione. Un volto iconico per diverse generazioni, che ha trasmesso allegria attraverso i suoi personaggi mai banali e simbolo di un’Italia sempre attuale. «Il teatro è la bella copia della vita. Ho cercato di essere degna di tanto dono», una delle sue frasi più citate in queste ore, che simboleggia l’amore nutrito per una delle forme d’arte più personali che esistano. E sul ruolo dell’artista riecheggiano le sue parole in un’intervista ad Art Tribune: «Fondamentalmente è chi può giovarsi di una libertà spirituale, intellettuale, che sfida qualunque convenzione. L’artista è veramente il vero uomo libero, o donna che sia». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

BUON COMPLEANNO ALL’ICONA FRANCA VALERI

«Mi rifiuto di essere una vecchia senza interessi in attesa della morte»: questa frase pronunciata un anno fa ai microfoni del Corriere della Sera riassume alla perfezione il personaggio Franca Valeri, icona dello spettacolo italiano che compie oggi 99 anni. Una vita dedicata al cinema, al teatro e alla scrittura, con l’artista milanese che ha saputo raccontare la società italiana attraverso i suoi personaggi colmi di ironia e di verità: dalla signorina Snob a Cesira la manicure, passando per la sora Cecioni. Tra le più grandi interpreti caratteriste della storia nostrana, Franca Valeri – pseudonimo di Franca Maria Norsa – ha scritto pagine importanti del cinema italiano, prendendo parte da protagonista a capolavori come “Leoni al sole” e “Parigi o cara” del marito Vittorio Caprioli, o ancora “Il vedovo” di Dino Risi. «Nella mia vita ho fatto tutto quello che desideravo», raccontava tempo fa ed è assolutamente vero: ancora oggi, a 99 anni, continua a scrivere libri e sceneggiature per il teatro…

FRANCA VALERI COMPIE OGGI 99 ANNI

Nonostante la battaglia contro la malattia – tremore essenziale, un disturbo del movimento – Franca Valeri continua ad essere più attiva che mai e da poco ha pubblicato il suo ultimo saggio, Il secolo della noia. Ma, come evidenzia Elle, non ha alcuna intenzione di fermarsi: la 99enne milanese è già al lavoro sul prossimo libro. E la sua grande ironia è rimasta intatta: «Ci si sente in pericolo», questa la sua risposta a chi gli chiede come ci si sente ad essere l’ultima rimasta tra i giganti dello spettacolo italiano. Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Premio ‘Anna Magnani’ alla carriera, Franca Valeri sta ricevendo centinaia di messaggi di auguri sui social network: da politici a colleghi, passando per amici e semplici fan, tutti al fianco di uno dei simboli del Novecento del belpaese. Queste le parole del sindaco della sua Milano, Beppe Sala: «Un augurio sincero e di cuore a Franca Valeri. Buon compleanno a una donna eccezionale e un’attrice meravigliosa, orgoglio di tutta Milano!».