Un attrice camaleontica e, come ricordano oggi in molti celebrando lo storico traguardo dei suoi 100 anni, una donna che sulla scena sapeva assumere mille volti. Franca Valeri, nata il 31 luglio del 1929, è oramai per tutti la “Signorina Snob”, una delle sue caricature più famose e riuscite, ma nel corso della sua lunghissima carriera ha saputo passare con disinvoltura tra i diversi medium (che si trattasse di televisione, radio o teatro) e lavorando fianco a fianco senza timori reverenziali con i più importanti personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo del secolo scorso. E oggi che compie un secolo di vita l’attrice ma anche sceneggiatrice originaria di Milano viene “raccontata” anche dalle testimonianza e dai volti di chi l’ha affiancata proprio su quei palcoscenici: e il solo elenco mette i brividi se si pensa che la Valeri ha lavorato anche con Alberto Sordi e Vittorio De Sica, senza dimenticare Federico Fellini e Alberto Lattuada che scelsero lei per la parte di Mitzy in “Luci del varietà” (1950). (agg. di R. G. Flore)

PINO STRABIOLI: “FRANCA, UNA DONNA ETERNA E COLTA”

Omaggio a Franca Valeri all’interno della trasmissione di Raiuno Io e Te. Approfittando della presenza di Pino Strabioli, amico intimo dell’attrice, Pierluigi Diaco trasmette una serie di filmati che raccontano la straordinaria carriera dell’attrice prima di lasciare la parola al suo ospite e a Katia Ricciarelli che l’ha conosciuta all’epoca della storia d’amore con Maurizio Rinaldi. “Lei è ancora tra di noi e ci rimarrà per tantissimo altro tempo”, dice Katia Ricciarelli. “Franca è una donna coltissima, è eterna”, aggiunge ancora Strabioli. Anche Pierluigi Diaco, poi, racconta il suo personale ricordo su Franca Valeri. “Io due anni sono stato a casa sua. Mi ha offerto un caffè e l’ha fatto lei. Conservo il ricordo di una donna piena di ironia e autoironia”, confessa Pierluigi Diaco (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

FRANCA VALERI COMPIE 100 ANNI: COMPLEANNO IN FAMIGLIA

Oggi si festeggia il 100esimo compleanno dell’immensa artista Franca Valeri, poliedrico personaggio dello spettacolo che ha fatto la storia della nostra televisione. “Sa che è il suo compleanno, ma non ne parla”, spiega Stefania Bonfadelli, la figlia adottiva delle grande Franca, nonché di fatto il tramite con il mondo da quando l’artista non esce più di casa. Ma come festeggerà questa data speciale? Ovviamente in casa, con una festa per pochi intimi, in famiglia: “Per il compleanno saremo a Roma, a casa – spiega ancora Stefania, parlando oggi, in data 31 luglio, con l’edizione online di Repubblica – Una festa discreta, in famiglia. Lei non vive questi cento anni come una tappa così straordinaria”. Del resto la Valeri ricorda spesso come anche i suoi genitori, nonostante in tempi molto addietro, abbiano vissuto a lungo: “Ricorda che sua mamma è arrivata a 94 anni – spiega ancora la signora Bonfadelli – suo padre se ne è andato prima, dunque è una longevità non ereditaria. È un fatto di cervello, dice”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FRANCA VALERI, “ESSERE FRANCA” OMAGGIO PER I 100 ANNI, UNA DELLE MENTI PIÙ BRILLANTI DAL SECONDO DOPOGUERRA

Stasera, giovedì 30 luglio, va in onda l‘omaggio a Franca Valeri. Il documentario “Essere Franca” si può intendere ed interpretare come un inno alla carriera e alla vita della famosa attrice e sceneggiatrice italiana. Domani, venerdì 31 luglio, è una data importante per Franca Valeri, che compirà cent’anni. Cent’anni di emozioni ed esperienze appassionati, sia in campo teatrale che in quello cinematografico. Super appassionata di opera lirica, nel corso della sua carriera la Valeri ha svolto anche regia operistica. Stiamo parlando di un vero e proprio simbolo della cultura italiana. Ironica e acuta, attenta osservatrice della realtà. Franca Valeri ha mescolato talenti artistici ed una certa capacità di reinventarsi brillantemente, indossando i panni di personaggio tv, di regista, di autrice e conduttrice radio, ma anche di autrice. La classe 1920 è considerata a tutti gli effetti una delle artiste più eclettiche di questo tempo.

Franca Valeri, una delle menti più brillanti dal secondo dopoguerra ad oggi

L’omaggio a Franca Valeri approda sulle reti Rai, con una programmazione ad hoc per rivivere le fasi salienti della carriera dell’attrice e sceneggiatrice teatrale e cinematografica. La “Signorina Snob” della tv italiana torna sulla tv pubblica con “Essere Franca”, lo speciale in onda questa sera, Giovedì 30 luglio alle 23.40 su Rai1, di Pino Strabioli e Fabio Masi. Non semplice il compito di sintetizzare la sua opera immensa in un semplice ritratto. Ecco perché lo speciale si limiterà a ripercorrere solo alcune delle tappe più importanti della sua carriera. Tante le opere da raccontare, ricordare e menzionare. Dalla serie televisiva del 1979 “Le donne balorde” agli atti unici di “La cosiddetta fidanzata” e “La cocca rapita”. Nel giorno in cui Franca Valeri compie 100 anni, reti radiofoniche e televisive le dedicano ampio spazio. Così su Rai Movie c’è spazio per il film “Un eroe dei nostri tempi”, la pellicola diretta da Mario Monicelli con Alberto Sordi e appunto Franca Valeri. Variegata, immensa e ricca di sfumature: la vita e la carriera di Franca Valeri questa sera nel documentario a lei dedicato su Raiuno.