Francesca Fagnani tra carriera e vita privata ai microfoni di Oggi è un altro giorno. La giornalista ha parlato del ritorno di “Belve”, in programma domani in seconda serata su Rai 2, e ha ricordato la morte della madre, uno dei momenti più dolorosi della sua vita. La conduttrice ha sottolineato: «La belva è uno stato d’animo. Per me è un complimento essere belva, è una donna determinata, coraggiosa e che sceglie per conto suo. Ce ne sono tante di belve, ma spero sempre di più».



Nel corso del suo intervento nel salotto di Serena Bortone, Francesca Fagnani ha parlato della prima puntata in programma domani, commentando così le indiscrezioni sulla presunta decisione di Elettra Lamborghini di voler bloccare la messa in onda: «Le prime due belve sono Pamela Prati e spero Elettra Lamborghini. Ho letto anche io che vorrebbe fare ritirare la puntata. Io lo dico a tutti: se si viene a Belve, si accettano le regole d’ingaggio, che sono la libertà che mi do di fare le domande e la libertà di non rispondere. Ma non è che poi uno si pente della risposta e chiede di tagliare questo o quell’altro. Siamo certi che domani sera andrà in onda (ride, ndr)». (Aggiornamento di MB)

Francesca Fagnani, chi è la giornalista di Belve?

La giornalista Francesca Fagnani è nata a Roma nel 1978. “Ho avuto un’infanzia normale e felice. Se la paragono a quella dei figli degli amici, vedo molte meno possibilità, meno opportunità, e molti meno viaggi, ma devo dire che è stata felice. Mia madre mi chiamava “faccia d’angelo”, come Felice Maniero”, ha raccontato la giornalista a Vanity Fair, rivelando di aver fatto credere alla sorella gemella Elena, molto diversa fisicamente da lei, di essere stata adottata. Francesca Fagnani ha frequentato il liceo classico, poi si è laureata in Lettere e ha preso un dottorato di ricerca in Filologia Dantesca, che l’ha portata in America. L’11 settembre 2001 si trovava a New York: “Sono uscita e ho visto le Torri Gemelle circondate dal fumo. Ho preso la metro, sono arrivata a Union Square e ne ho vista solo una. Quei giorni non sono potuta tornare a casa perché avevano chiuso i quadranti e sono stata ospitata: ho sentito di essere dentro la storia, ed è lì che ho sviluppato il desiderio di diventare giornalista”, ha raccontato a Vanity Fair.

Francesca Fagnani: l’incontro con Minoli e Santoro

Francesca Fagnani è rimasta in America solo un anno, anche se aveva iniziato a collaborare nella sede Rai di New York. Tornata a Roma è iniziata la sua carriera: “Finito il dottorato, ho abbandonato il percorso accademico e ho iniziato a fare gli stage con Giovanni Minoli e a occuparmi di mafia realizzando due documentari a Palermo: ancora adesso la criminalità organizzata è la mia passione. Poi la fortuna e la vita mi hanno fatta approdare ad Annozero, che è diventata la mia università televisiva. Il salto l’ho fatto con Michele Santoro”, ha raccontato a Vanity Fair. Dal 2018 è conduttrice e autrice della trasmissione Belve, andata in onda sul Nove e ora su Rai 2. Nel 2020 ha condotto Seconda linea su Rai 2 con Alessandro Giuli. È spesso opinionista a Quarta Repubblica e Non è l’Arena. A novembre 2021 ha condotto una puntata de Le Iene con Nicola Savino. Francesca Fagnani è legata a Enrico Mentana dal 2013.