Da qualche anno Enrico Mentana condivide la propria vita con Francesca Fagnani. Il direttore del TgLa7 e storico direttore del Tg5, è uno dei volti più noti del giornalismo televisivo italiano. La coppia condivide la passione per il mondo del giornalismo: “Gli interessi sono gli stessi. La gente magari parla di altro, noi ci appassioniamo sull’Ucraina. Succede ad esempio che durante l’aperitivo diciamo: ‘Hai sentito Putin’?, come se fosse un amico nostro”.
Francesca Fagnani si è raccontata a Oggi è un altro giorno, spiegando il suo rapporto con Enrico Mentana: “Non è che io sappia bene cosa sia il romanticismo. Non ho mai festeggiato un San Valentino, un anniversario… I fiori o me li compro da sola o in quella casa non entrano. Ma sono cose che non mi interessano”. Ci sono cose alle quali però la coppia davvero non rinuncia: “Io ed Enrico abbiamo fin dall’inizio del nostro rapporto delle premure reciproche tutte nostre. Per dire, non rinunciamo mai alla colazione insieme: anche se uno dei due si alza due ore prima, aspetta l’altro. Sono attenzioni, un modo di preservare il rapporto e il piacere di stare insieme e di condividere. Per dire, se iniziamo a vedere una serie tv non esiste che uno dei due vada avanti e lasci l’altro indietro. Ma non è una scelta, è proprio che a me non piacerebbe vedere una puntata o film senza di lui”.

Chi è Francesca Fagnani, compagna di Mentana

Francesca Fagnani ed Enrico Mentana sono insieme dal 2013. A chi ha insinuato in questi anni il dubbio che la presenza del giornalista possa aver in qualche modo agevolato la carriera della compagna, lei risponde: “Trovo insopportabile la domanda, è un modo di insinuare il dubbio in chi legge. Mi pare scorretta: non sono arrivata a fare il programma a vent’anni. Se mi fa questa domanda, e conosce la mia storia, è maliziosa. Se non la conosce, mi dispiace”. Ma com’è Mentana nel privato con Francesca Fagnani? La giornalista ha raccontato: “Enrico è molto più buono di quello che sembra. Se lo vedi martirizzare l’inviato Paolo Celata ti chiedi: a casa che farà? Ma, a casa, è più gentile che nel presepe delle dirette. Quanto alla tendenza all’egocentrismo, tendo a non farlo sentire rockstar e metto a riposo il suo ego”.
La giornalista è nata Roma il 25 novembre 1978. Dopo la laurea in Lettere con dottorato in filologia dantesca presso l’Università “La Sapienza” di Roma, la donna ha cominciato a collaborare con la Rai a partire dal 2001, presso la sede distaccata di New York. Dopo essere tornata nella Capitale, ha esordito come giornalista televisiva, lavorando nei programmi di Giovanni Minoli e Michele Santoro. Dal 2018, è diventata conduttrice di Belve, in onda dal 2021 su Rai 2: è anche autrice del programma. La donna non ha figli, ma ha un ottimo rapporto con quelli del compagno.


Leggi anche

DUELLO MELONI-SCHLEIN/ Chi ha da perdere è (solo) la segretaria Pd, alla premier basta un pareggio