Francesca Michielin, una estate da “Fulmini addosso”

Francesca Michielin è tra le protagoniste della nuova puntata di Battiti Live 2023, la kermesse canora di successo presentata da Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri in prima serata su Italia 1. La cantautrice e polistrumentista è pronta ad infiammare l’estate con due singoli: l’inedito “Fulmini addosso”, il brano portante della colonna sonora de “L’estate più calda“, il nuovo film disponibile su Prime Video. Un brano che la stessa cantante ha spiegato così: “attraverso questo brano vorrei lanciare un messaggio importante: oggi la gentilezza e la dolcezza, nella loro forma più pura e autentica, sono modi, atteggiamenti rari che, quando ci avvolgono inaspettatamente, sembra ci colpiscano come fulmini, spiazzandoci. Per questo dovremmo cercare di abituarci il più possibile a questi fulmini, provando a renderli parte della nostra quotidianità”.



Il singolo è arrivato poco dopo la pubblicazione dell’ultimo disco di inediti “Cani sciolti” che ha segnato il ritorno alla musica della cantautrice e conduttrice di X Factor. Un disco maturo, introspettivo, in cui la cantante ha scrutato, approfondito e raccontato temi importanti come l’amore, i sogni e la vita di provincia. Dopo anni trascorsi a Milano ha deciso di tornare alla sua terra, Bassano del Grappa, per recuperare qualcosa che aveva perso. “Vivere la città e vivere fuori casa mi ha cambiata ma mi ha fatto anche capire cosa mi mancava. Ed è il motivo per cui sono tornata a casa (a Bassano del Grappa, ndr) a scrivere questo disco. Non sono cambiata solo io: la società negli ultimi anni è cambiata tantissimo ed è cambiato anche il nostro modo di vivere le relazioni” – ha spiegato la Michielin sulla genesi del nuovo disco.



Francesca Michielin e la collaborazione con gIANMARIA in “Disco Dance”

“Cani sciolti” è il disco della consacrazione di Francesca Michielin, giovanissima vincitrice di X Factor 2011. Un disco in cui parla anche di amore tra donne nel brano Claudia: “nata dall’esigenza di creare un brano in cui anche le donne che non hanno mai avuto una canzone da dedicare a un’altra donna potessero sentirsi rappresentate”. Non solo, la Michielin è anche in radio con il singolo “Disco Dance” nato in collaborazione con gIANMARIA, ex X Factor. Un brano che lo stesso co-autore ha spiegato così: “con questo titolo spero di spiazzare l’ascoltatore. Il brano parla di una ragazza, Viola, alla quale ho fatto impersonificare il mio lato femminile, staccandola completamente da me e facendole prendere vita. Nella mia immaginazione Viola è una ragazza che si accorge di volere andare via da una provincia, ma non coglie la prima occasione per scappare e rimane rinchiusa in un luogo che odia e non le appartiene”.

Una collaborazione che Francesca ha definito “bellissima” spiegando: “attraverso la musica siamo riusciti a scoprire di avere tanti punti in comune. Come me, anche lui viene da una realtà di provincia e questo ci ha permesso di entrare in sintonia da subito. Disco Dance è un brano che affronta temi attuali e che sento vicini come la paura di non riuscire a trovare il proprio posto nel mondo o di non riuscire a cogliere l’attimo, l’occasione per scappare da ciò che ci fa sentire stretti”.