Giovanni Falcone, quel matrimonio don Rita Bonnici finito a causa del trasferimento a Palermo

Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia nella Strage di Capaci il 23 maggio 1992, ha diviso la sua vita privata con due donne. La prima moglie del magistrato è stata Rita Bonnici. I due si sposarono nella Basilica della Santissima Trinità del Cancelliere nel 1964. Fu un anno importante per l’allora giovanissimo Giovanni Falcone. Nel 1964, oltre a sposare la maestra elementare Rita Bonnici, infatti, Falcone vinse il concorso ed entrò nella magistratura italiana. Il matrimonio tra il magistrato e Rita Bonnici, però, non durò per sempre. La storia d’amore tra il magistrato e la prima moglie finì nel 1978. Nel 1973 la coppia si era trasferita a Trapani dove Falcone aveva cominciato a lavorare presso la sezione civile del tribunale. Nel luglio 1978 però ritornò a Palermo. In quell’anno la Bonnici deciso di non seguirlo a Palermo e il loro matrimonio finì. La Bonnici, infatti, decise di restare a Trapani.



L’amore tra Giovanni Falcone e Francesca Morvillo

Finito il matrimonio con Rita Bonnici, tornato a Palermo, Giovanni Falcone, oltre a dedicarsi a quella che era una vera missione, ritrovò l’amore accanto a Francesca Morvillo. Laureata in giurisprudenza, è stata una magistrata e accademica italiana. Dopo la fine del primo matrimonio, incontrò Giovanni Falcone con cui convolò a nozze nel 1989, dopo tre anni di convivenza. La cerimonia fu discreta e fu celebrata dall’allora sindaco di Palermo. Quello tra Giovanni Falcone e Francesca Morvillo fu un grande amore spezzato dalla mafia. Francesca Morvillo, infatti, perse la vita insieme al marito e a tre uomini della scorta, nella Strage di Capaci. Giovanni Falcone non ebbe figli da nessun matrimonio. “Non si fanno orfani”, diceva il magistrato parlando della decisione di non avere figli.

Leggi anche

"Ho sposato mia madre", l'amore del figlio alla madre con AlzheimerIn anteprima il video di leomeconi "guastafeste" feat. Load