Franco Battiato: com’è morto

Franco Battiato resta uno dei nomi più importanti della musica italiana. Il maestro siciliana, con la sua penna, ha scritto pagine importanti della musica italiana diventando colonna sonora di tante generazioni. Era il 21 maggio 2021 quando Franco Battiato si spense nella sua casa di Milo. Una scomparsa che ha colpito tutto il mondo della musica, dai fan ai colleghi e amici che hanno sempre dimostrato stima e riconoscenza nei confronti di Battiato. Schivo e riservato, il maestro ha sempre fatto parlare di sè solo per la musica e in pochi sapevano della sua malattia.

Ancora oggi, infatti, non si sa la causa della morte del grandissimo artista. La famiglia ha sempre mantenuto riserbo sulla malattia di Battiato che resterà un mistero anche se si parla di malattia degenerativa. 

Curiosità su Franco Battiato

Con la sua penna, Franco Battiato ha scritto canzoni che resteranno nella storia della musica italiana. Quando si parla delle canzoni del grande maestro non si può fare a meno di citare “La cura“, brano del 1996, contenuto nell’album L’imboscata. Il testo della canzone è considerato da molti critica il testo d’amore più bello che sia mai stato scritto, ma i successi di Battiato sono davvero tanti come La stagione dell’amore, Centro di gravità permanente, Bandiera bianca e Cuccurucucù.

Battiato, inoltre, parlava poco di sè e tra i pochi dettagli che si conoscono della sua vita privata c’è quello sulle scelte alimentari. Il cantautore siciliano, infatti, era vegetariano: «Fin da quando avevo due anni non potevo accostarmi alla carne. Qualche volta ho mangiato pesce, ma poi la notte ho sognato di essere divenuto un pesce anch’io», raccontava.