Funerali Raffaella Carrà, Lorena Bianchetti: “Era un simbolo”

Lorena Bianchetti commuove leggendo un messaggio per Raffaella Carrà. “Da ragazzina voleva fare la coreografa. Poi le coreografie hanno cominciato a vederla protagonista. Quando ballava lei, la televisione sembrava a colori anche quando era in bianco e nero. Raffaella ha incontrati papi, monarchi e capi di stato e spesso erano loro ad avere la foto di Raffaella Carrà. Che grande donna e che grande personaggio. Un simbolo che ha scavalcato un secolo e un millennio. Forse solo adesso riusciamo a vedere cosa è stata Raffaella per ognuno di noi: un regalo. Grazie Raffaella, l’applauso, anche oggi, è tutto per te”, sono le parole di Lorena Bianchetti al termine delle quali tutte le persone presenti in chiesa si sono alzate omaggiando Raffaella con un lungo e sentito applauso che ha raggiunto anche le persone presenti in piazza (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



Funerali Raffaella Carrà: l’omaggio di Virginia Raggi

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, presenta “Grazie Raffaella. Queste semplici parole uniscono tutti noi. Rivolgo un particolare saluto a Sergio, Gianluca, ai nipoti Federica e Matteo e a tutta la grande famiglia composta dal suo staff, dai suoi collaboratori e dai tanti amici. Oggi l’Italia si ferma per rendere onore ad una grande donna che è stata un’icona del Nostro Paese e non solo all’interno dei confini nazionali. Raffaella ha accompagnato anche grandi trasformazioni ed è riuscita ad entrare nella vita e nel cuore di ciascuno di noi. Sono sicura che ciascuno abbia un ricordo personale legato a Raffaella. Era una persona che sapeva parlare a tutte le persone, anche alle più semplici. Con tatto e dignità sapeva raccontare le storie più leggere e drammatiche. Un grande talento il suo, innato che accompagna con il lavoro e lo studio e poi aveva un grande carisma, capace di trascinare e travolgere tutte le persone che lavoravano con lei e la guardavano attraverso la televisione. Grazie Raffaella per quello che hai fatto e per quello che ci hai lasciato”, ha detto Virginia Raggi al termine della celebrazione religiosa (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Funerali Raffaella Carrà: le tappe dell’urna con le ceneri

Durante la messa, uno dei frati arrivati a Roma da San Giovanni Rotondo a cui è stata affidata la celebrano dell’omelia, ha fatto un annuncio. “Raffaella è venuta spesso a San Giovanni Rotondo sia per lavoro che per motivi privati e il suo desiderio era tornare a San Giovanni. Per questo annuncio che, appena sarà possibile, l’urna con le ceneri di Raffaella farà tappa a San Giovanni Rotondo e poi all’Argentario”, spiega il frate. Sergio Japino realizzerà così l’ultimo desiderio della Carrà che ha sempre vissuto la propria devozione a Padre Pio in silenzio. Dopo la cremazione, sarà organizzato tutto affinchè le ceneri della regina della televisione italiana facciano tappa in due dei luoghi del suo cuore (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Funerali Raffaella Carrà: le testimonianze dei fan

Sono tante le testimonianze dei fans che, arrivati a Roma da ogni parte d’Italia, in Campidoglio, ai microfoni della giornalista del Tg1, hanno raccontato un personale ricordo di Raffaella Carrà. Un ragazzo di Napoli racconta di averla incontrata circa dieci anni fa grazie ad un suo amico che era un suo fan sfegatato e che è venuto a mancare proprio dieci anni fa. “Promisi a questo mio amico che qualunque cosa fosse accaduta a Raffaella l’avrei omaggiata ed eccomi qui”, racconta. Una coppia, invece, racconta la parte più privata di Raffaella: “Ci chiese di organizzare un viaggio di beneficienza ad Amatrice ma ci chiese di non dire niente a nessuno e che se l’avessero riconosciuta sarebbe tornata a Roma. Mangiò e scherzò con tutti noi e abbiamo avuto modo di conoscere anche questa sua parte”, racconta la coppia (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Funerali Raffaella Carrà: l’arrivo dei primi vip

Nonostante il caldo, sono tante le persone che si sono radunate in Campidoglio per seguire i funerali di Raffaella Carrà. Tanti gli amici vip presenti. Come fa sapere l’inviato del Tg1 che sta seguendo in diretta tutta la cerimonia funebre, tra i primi personaggi del mondo dello spettacolo italiano che sono entrati nella chiesa dell’Ara Coeli ci sono Milly Carlucci che ha omaggiato la regina della televisione italiana durante il corteo funebre che ha fatto tappa anche al Foro Italico e Massimo Lopez. Nessuna dichiarazione, però, da parte della Carlucci e di Massimo Lopez che hanno scelto di restare in silenzio nel giorno dell’ultimo viaggio di Raffaella Carrà la cui scomparsa ha lasciato un vuoto profondo nel cuore di tutti (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Funerali Raffaella Carrà: l’omaggio dei fan

Folla in Campidoglio per l’ultimo saluto alla regina della televisione italiana, Raffaella Carrà. Davanti al maxischermo che è stato allestito per permettere alle persone di assistere alle esequie, sono già tanti i fans che, dopo aver seguito con affetto la carriera della Carrà, vogliono omaggiarla in quello che sarà il suo ultimo viaggio. Oltre agli amici, ai colleghi e ai nipoti ci sarà tanta gente comune, quella a cui la Carrà era particolarmente legata. Come ha svelato Angelo Perrone, amico storico della Carrà, Raffaella amava circondarsi di persone non appartenenti al mondo dello spettacolo. Con i fans, del resto, ha sempre avuto un rapporto speciale. Semplice e umile, la Carrà è sempre stata l’amica della porta accanto ed oggi i fans la omaggiano con la loro presenza in Campidoglio (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Funerali Raffaella Carrà: maxischermo in Campidoglio

Oggi, alle 12, ci sarà l’ultimo saluto a Raffaella Carrà. La messa sarà celebrata nella chiesa dell’Ara Coeli dove sono attesi tantissimi vip. Durante le ore di apertura della camera ardente, in tanti si sono recati in Campidoglio per rendere omaggio alla donna più amata del mondo dello spettacolo. Da Maria De Filippi a Loretta Goggi, tutti hanno omaggiato la Carrà ed oggi sono tanti i vip attesi in chiesa per il suo ultimo saluto. Per le norme anti-covid, non tutti potranno essere presenti in chiesa. I fans, tuttavia, potranno seguire i funerali in tv grazie alla diretta di Raiuno che comincerà alle 11.40. Inoltre, anche in Campidoglio, è stato allestito un maxischermo per seguire le esequie della più grande star della televisione italiana la cui scomparsa ha colto tutti impreparati (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Funerali Raffaella Carrà: ora, luogo e diretta streaming

Continua il ricordo di Raffaella Carrà dopo il corteo a Roma e l’apertura della camera ardente in Campidoglio. I saluti alla showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva, radiofonica e autrice televisiva italiana proseguiranno infatti con i funerali programmati per oggi, venerdì 9 luglio, presso la Basilica di Santa Maria in Aracoeli. Non mancherà la copertura televisiva garantita da Rai 1 (clicca qui per la diretta streaming dei funerali di Raffaella Carrà) che seguirà in maniera integrale l’ultimo saluto. Ci sarà uno speciale del Tg1 in onda dalle 12.00, e da Rete 4, con uno speciale del Tg4 a partire dalle 11.15. Ricordiamo che la basilica di Santa Maria in Aracoeli è una delle chiese di Roma e sorge sul colle del Campidoglio. Qui, amici, parenti e fan di Raffaella Carrà potranno darle un ultimo saluto e ricordarla tra lacrime e parole di affetto.

Raffaella Carrà, dalla camera ardente al funerale: gli ultimi saluti alla showgirl

I saluti a Raffaella Carrà sono iniziati due giorni fa. A Roma, nel pomeriggio di mercoledì 7 Luglio, ha avuto il via il corteo funebre dal comprensorio di Via Nemea 21 dove Raffaella Carrà risiedeva. Varie le tappe toccate che rappresentano spezzoni di vita dell’indimenticabile showgirl fino ad arrivare al Campidoglio. Qui è stata allestita la camera ardente, nella Sala Protomoteca, aperta dalle ore 18:00 fino a mezzanotte. Nella giornata di giovedì invece gli orari sono stati: 08:00 fino alle 12:00 e dalle 18:00 fino alla mezzanotte. Tante le parole ricche di stima per la Carrà da parte di colleghi e amici. Tra queste quelle di Bruno Vespa e Giancarlo Magalli. “Raffaella è stata la protagonista del sorriso in un pezzo di storia italiana. La gente ha anche voglia di distrarsi e lei ha fatto i suoi programmi sempre in maniera intelligente ed alta, senza mai una volgarità” ha dichiarato nella diretta Rai di ieri Bruno Vespa a Via Teulada, insieme a Giancarlo Magalli – “Il successo non è regalato, è guadagnato giorno per giorno, a testa bassa e con umiltà. È la lezione di Raffaella”.

Sergio Japino e l’appello ai fan di Raffaella Carrà per il funerale

In attesa dei funerali di Raffaella Carrà, l’ex compagno Sergio Japino ha scritto una comunicazione con un invito preciso ed accorato. Queste le sue parole: “Faccio un appello: chiedo a tutti i suoi fans, in Italia, nel mondo, nelle chiese dei piccoli paesini come in quelle delle grandi città, di darsi appuntamento alle ore 12 di questo venerdì, per offrire tutti insieme l’ultimo saluto virtuale a Raffaella”. Ricordiamo che l’annuncio della morte della Carrà è arrivato proprio da Sergio Japino che ha scelto parole dolci e commoventi per informare del nefasto evento: “È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”. La loro relazione durò sino al 1997.