Diretta streaming video funerali Regina Elisabetta II: le ultime immagini pubbliche

La cerimonia nella Cappella di St. George viene presieduta dall’arcivescovo di Canterbury e, al termine, riecheggiano le note di God save the King cantata da tutti i presenti. Re Carlo, visibilmente commosso, si avvia con la regina consorte Camilla sul lato della Cappella con, a seguire, la principessa Anna e tutta la famiglia reale. Queste sono le ultime immagini della parte di cerimonia pubblica, che tutto il mondo ha potuto vedere. Più tardi avrà luogo una cerimonia privata, dove la bara verrà portata dalla famiglia della Regina, che verrà sepolta al fianco del suo Filippo e ai genitori.

Si chiude così la cerimonia pubblica che i media di tutto il mondo hanno potuto seguire e trasmettere: si contano ben 4 miliardi di persone nel mondo ad assistere a distanza ai funerali della Regina Elisabetta II. Le ultime immagini televisive inquadrano Re Carlo e la regina consorte Camilla lasciare il piazzale antistante la Cappella di St. George (Agg. Ruben Scalambra).

Diretta streaming video funerali Regina Elisabetta II: l’arrivo nella Cappella di St. George

Le celebrazioni del funerale della Regina Elisabetta II entrano nel vivo. Il feretro si sta infatti dirigendo verso la Cappella di St. George a Windsor, dove la cerimonia proseguirà a breve. La sepoltura è prevista per le ore 19.30 nella King George VI Memorial Chapel: lì la sovrana si ricongiungerà al suo amato Filippo, ai genitori e alla sorella Margaret. Un rito funebre che affonda nel passato della storia della Gran Bretagna e che ha origini antichissime, addirittura di mille anni fa.

Il feretro entra ufficialmente nel castello di Windsor, con tutta la famiglia reale a seguito. Il carro funebre si ferma di fronte alla scalinata, come previsto da protocollo: a seguire si apre lo sportellone, da dove il feretro della regina viene traslocato all’interno della Cappella. Lo stendardo reale, la corona, il globo e lo scettro sono i simboli che lo caratterizzano: queste sono le ultime immagini del feretro della regina, che verrà sepolto nella Cappella (Agg. Ruben Scalambra).

Diretta streaming video funerali Regina Elisabetta II: il feretro arriva a Windsor

Il carro funebre su cui è posizionato il feretro della Regina Elisabetta II è arrivato a Windsor. Il feretro è ricoperto di fiori lanciati dalle numerose persone che lo hanno accompagnato lungo tutto il percorso. Intanto scoppia il caso su Harry, che non avrebbe cantato l’inno God Save the King durante la cerimonia all’interno dell’Abbazia di Westminster. Un piccolo segnale che potrebbe dire molto sui rapporti, ormai sempre più fragili, con il padre nonché nuovo re Carlo.

Estromesso da ogni carica regale dopo la rinuncia sua e di Meghan Markle, Harry non ha neanche avuto la possibilità di indossare l’uniforme regale, limitandosi a presentarsi in abiti civili. Anche Meghan, durante la cerimonia, sarebbe stata messa in disparte, ormai ignorata ed isolata dal resto della Royal Family. La presenza di Harry ai funerali della Regina Elisabetta II è più che dovuta, avendo avuto sempre un rapporto stretto con la nonna. Tuttavia questi piccoli indizi lasciano intendere i rapporti ormai assenti con i componenti della famiglia (Agg. Ruben Scalambra).

Diretta streaming video funerali Regina Elisabetta II: il feretro verso Windsor

Prosegue il corteo solenne in occasione dei funerali della Regina Elisabetta II. Il feretro della sovrana ha da poco lasciato Wellington Arch: la prossima destinazione è Windsor, dove dalle 16.06 avrà luogo una processione sulla Long Walk sino al castello di Windsor. A seguire l’arrivo alla Cappella di San Giorgio, dove la bara verrà sepolta. In questo momento il feretro sta compiendo l’ultima parte del suo viaggio, proprio verso il castello di Windsor. Sono transitati pulmini carichi di teste coronate e capi di governo, tra cui il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

La gente rimane accalcata lungo le strade dove il corteo funebre sta passando: nessuno vuole rinunciare a dare un ultimo, veloce saluto alla Regina prima della sepoltura. 16.06 è l’orario dell’arrivo a Windsor previsto (Agg. Ruben Scalambra).

Diretta streaming video funerali Regina Elisabetta II: corteo giunto a Wellington Arch

Dopo aver attraversato il “Mall” pavesato di vessilli, il feretro della Regina Elisabetta II, in occasione dei suoi funerali, è giunto a Wellington Arch, dove sta per essere posizionato su un carro funebre diretto verso Windsor. L’arrivo è previsto alle 16.06 locali, quando avrà luogo una processione su Long Walk sino al castello di Windsor. Naturalmente, il corteo sarà raggiunto dai membri della Royal Family, a partire da Re Carlo III, e si muoverà verso la Cappella di San Giorgio, ove si terrà la cerimonia di commiato, in programma alle 18 (ora italiana), alla presenza di circa 800 persone. La funzione sarà officiata dal decano di Windsor con la benedizione dell’arcivescovo di Canterbury.

Da ultimo, la bara della Regina Elisabetta II sarà sepolta nella cappella di San Giorgio, insieme al principe Filippo, ai genitori, a Re Giorgio VI e alla Regina madre, durante una cerimonia privata. Degno di menzione il biglietto che campeggia sulla corona di fiori posata sul feretro reale e scritto a mano da Re Carlo III. Poche e semplici parole, quelle che bastano in frangenti tanto dolorosi: “In memoria amorevole e devota. Charles R”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Diretta streaming video funerali Regina Elisabetta II: corteo procede verso Hyde Park

I funerali della Regina Elisabetta II proseguono adesso con un corteo solenne a Wellington Arch, ad Hyde Park Corner, dove sarà posta su un carro funebre di Stato per mezzo del quale sarà trasferita al castello di Windsor, per cerimonie più intime. L’arrivo al castello, distante una quarantina di chilometri da Londra, è previsto poco dopo le 15 ora locale: alle 16 ci sarà una cerimonia di commiato condotta dal decano di Windsor, alla quale assisteranno circa 800 persone. Elisabetta sarà sepolta alle 19.30 nella King George VI Memorial Chapel, nella cappella di St. George del castello, accanto al marito, il principe Filippo, i genitori e la sorella Margaret.

Intanto, una curiosità: Chrissy Heerey, membro del Raf ( Royal Air Force), è stata immortalata dalle telecamere e dai fotografi di tutto il mondo per essere stata l’ultima persona ad aver dato l’addio alla regina Elisabetta, dopo 4 giorni e mezzo di fila chilometrica a Westminster Hall. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Diretta streaming video funerali Regina Elisabetta II: inizia la processione del feretro

Il feretro della Regina Elisabetta II, dopo la benedizione da parte degli Arcivescovi di Canterbury e di York, ha lasciato l’Abbazia di Westminster sulle note dell’organo che intona una melodia di Bach. Il feretro è seguito da Re Carlo III, seguito dalla regina consorte e dal resto della famiglia reale, l’ultimo tragitto nel cuore di Londra, alla volta del castello di Windsor dove sarà tumulata assieme alla famiglia reale, come da tradizione.

La cerimonia del funerale della Regina Elisabetta II è stata seguita dalla maggioranza del paese, grazie ai teleschermi che l’hanno trasmessa nei luoghi pubblici. All’esterno dell’Abbazia di Westminster è stato chiesto di mantenere il silenzio durante l’uscita del feretro, che sarà trasportato sul tradizionale carro attraverso Londra, per circa 2 km ed un’ora di camminata, fino all’arco di Wellington. Dall’uscita dall’Abbazia fino all’arco, il Big Ben suonerà a rintocchi regolari ogni minuto, come da tradizione. (Agg. di Lorenzo Drigo)

Diretta streaming video funerali Regina Elisabetta II: “Era piena di gioia”

Procedono all’interno dell’Abbazia di Westminster i funerali della Regina Elisabetta II. In particolare, è il momento del sermone dell’Arcivescovo di Canterbury che ha lodato la devozione cristiana della Regina, e ha ricordato anche la sua “promessa” di “incontrarci di nuovo“. “Era piena di gioia“, ha detto l’Arcivescovo, “era presente, toccando molteplici vite, e noi oggi preghiamo soprattutto per la sua famiglia“. Dopo l’Arcivescovo è arrivato il momento dei canti dei cori di Westminster, seguiti delle preghiere a cura dei vari credo del Regno Unito, riuniti per porgere i saluti alla Regina Elisabetta II durante i suoi toccanti funerali.

Noi affidiamo l’anima di Elisabetta, nostra sorella, qui defunta, alla tua misericordia Signore, nella certa speranza della vita eterna“, ha continuato l’Arcivescovo, ripresa la parola nel corso dei funerali di Elisabetta II, benedicendo la salma della Regina defunta. (Agg. di Lorenzo Drigo)

Diretta streaming video funerali Regina Elisabetta II: raggiunta l’Abbazia di Westminster

Il corteo funebre che trasporta la bara della regina Elisabetta II ha raggiunto l’Abbazia di Westminster. Sulla bara della sovrana è depositata una corona di fiori raccolti in alcune delle residenze reali: Buckingham Palace, Clarence House e Highgrove, quest’ultimo il ‘buen retiro’ del re Carlo III nel Gloucestershire. Sono dunque ufficialmente iniziati i funerali della Regina Elisabetta, con l’arcivescovo di Canterbury che ha introdotto le esequie con queste parole: “Nel dolore e nel profondo ringraziamento veniamo nella Casa di Dio, in un luogo di preghiera, dove il ricordo e la speranza sono doveri santi. Qui, dove la Regina Elisabetta fu sposata e incoronata, ci riuniamo da tutte le nazioni del mondo per piangere la sua perdita, ricordare il suo sacrificio e affidarla alla misericordia del nostro Creatore.

E, ancora: “Ricordiamo la sua alta vocazione per anni in qualità di Regina e capo del Commonwealth, con un senso di dovere e gratitudine verso il popolo per tutta la sua carriera. Ricordiamo l’amore per il popolo e la famiglia e il suo impegno per le cause a lei care. Ricordiamo in silenzio nella nostra mente i tanti motivi per ringraziarla e affidiamola alla cura e alla custodia di Dio onnipotente”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Diretta streaming video funerali Regina Elisabetta II: feretro su carro Royal Navy

Stanno avendo inizio in questi istanti i funerali della Regina Elisabetta II, il cui feretro sarà caricato a bordo di un carro militare della Royal Navy di enorme significato cerimoniale, prodotto nel 1896 per la Royal Horse Artillery. Il mezzo fu impiegato per il funerale della regina Vittoria nel febbraio 1901 e poi per trasportare le bare di re Edoardo VII, re Giorgio V, re Giorgio VI, Winston Churchill e Lord Louis Mountbatten. A trainarlo saranno 98 marinai della Royal Navy.

La processione da Westminster Hall ha preso il via alle 10.44. Dietro il corteo, hanno camminato i membri della Royal Family. Carlo ha camminato a fianco dei tre fratelli, la principessa Anna, il duca di York e il conte di Wessex; dietro al quartetto i nipoti della regina, Peter Phillips, il duca di Sussex e il principe di Galles, seguiti dal genero del defunto monarca, il vice ammiraglio Sir Tim Laurence, dal duca di Gloucester, cugino della regina e da suo nipote, il conte di Snowdon. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Diretta streaming video funerali Regina Elisabetta II: il dress code da rispettare

C’è un dress code da rispettare per coloro che prendono parte ai funerali della Regina Elisabetta II, la cui diretta streaming video inizierà a breve. Fra coloro che stanno prendendo posto si vedono cappellini di ogni foggia, alcuni con veletta, tutti rigorosamente scuri, e abiti da giorno per gli uomini, molti dei quali in tight. Le donne della Famiglia reale sono obbligate a indossare un cappellino o un fascinator, e magari anche un velo di pizzo nero.

Come scrive “Sky Tg24”, Jacob Rees-Mogg indossa “un cappello a cilindro: il ministro Tory, che ha scritto un libro sull’era vittoriana, era in rigoroso tight, con una cravatta nera, un gilet, una giacca e un paio di graziosi pantaloni grigi gessati”. Sono già giunti in loco Carole e Michael Middleton, genitori di Kate, la principessa del Galles, e Tom Parker Bowles, il figlio di primo letto di Camilla, ora regina consorte. Presenti anche gli ex premier Boris Johnson, Gordon Brown, David Cameron e Tony Blair, oltre all’attuale primo ministro, Liz Truss. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Diretta streaming video funerali Regina Elisabetta II: ci saranno anche i principi George e Charlotte

Fino all’inizio della cerimonia funebre, ovvero sino alle 11 locali, le 12 in Italia, le campane suoneranno 96 volte, quanti erano gli anni della Regina Elisabetta II, di cui si terranno in data odierna i funerali. Fra i presenti ci saranno anche i principi George e la principessa Charlotte, i figli di Kate e William. Stando a quanto riferito da “Rai News”, i bimbi non dovrebbero partecipare alle esequie, ma “cammineranno dietro ai genitori quando entreranno nell’abbazia di Westminster nella processione dietro al feretro della Regina”.

I principi sono rispettivamente secondo e terza nella linea di successione al trono e assisteranno così ai funerali della bisnonna, che loro chiamavano “gan gan”. Si calcola che George, 9 anni, e Charlotte, 7, che porta il nome del nonno diventato re, saranno le presenze più giovani a un evento di tale importanza della famiglia reale”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Diretta streaming video funerali Regina Elisabetta II: è arrivato anche il presidente Mattarella

Continuano i preparativi per i funerali solenni della Regina Elisabetta II, che consentiranno al popolo del Regno Unito di dare l’addio definitivo alla sovrana che per 70 anni ha regnato. Tra i capi di Stato presenti c’è anche il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, il quale indossa un abito nero ed è affiancato dalla figlia Laura, con tailleur nero e filo di perle per la figlia Laura. Nel contempo, è stata chiusa per lutto la Borsa di Londra, proprio per rispettare il lutto: “Il giorno dei funerali di Sua Maestà la Regina, la Borsa di Londra resta chiusa alle negoziazioni”, recita una nota. Rimarranno anche chiuse altre diverse attività oggi, mentre i mercati di altri Paesi del Commonwealth prevedono di ricordare la monarca con una serie di chiusure nei prossimi giorni. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Diretta streaming video funerali Regina Elisabetta II, le parole di Re Carlo III prima dell’ultimo saluto alla madre

A poche ore dal funerale della Regina Elisabetta, il nuovo re, Carlo III, figlio della sovrana deceduta, ha diffuso un messaggio di ringraziamento per i tanti messaggi di cordoglio ricevuti dopo la morte della madre, avvenuta l’8 settembre scorso. “Negli ultimi dieci giorni, io e mia moglie siamo stati così profondamente commossi dai tanti messaggi di cordoglio e di sostegno che abbiamo ricevuto da questo Paese e da tutto il mondo – ha scritto nel messaggio diffuso da Buckingham Palace –. Mentre ci prepariamo a rivolgerle il nostro ultimo saluto, volevo semplicemente cogliere questa occasione per dire grazie a tutte queste persone che sono state di sostegno e di conforto per la mia Famiglia e per me in questo momento di dolore”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Funerali Regina Elisabetta II, chiuse le porte di Westminster Hall

I funerali della Regina Elisabetta II stanno per avere inizio. Le porte di Westminster Hall sono state chiuse ufficialmente al pubblico alle 6.30 locali, le 7.30 in Italia. È finito dunque il lungo omaggio del popolo alla Regina Elisabetta II, il cui feretro sarà trasferito all’Abbazia di Westminster, dove alle 11 locali (le 12 in Italia) avrà luogo il funerale di Stato. Dalle 8 (le 9 italiane) però i circa 2mila ospiti attesi alle esequie potranno ancora rivolgere l’ultimo saluto alla defunta sovrana prima del trasferimento su una carrozza, previsto alle 10.44 locali. I leader del mondo, nel mentre, iniziano a prendere posto nell’Abbazia di Westminster. Ci saranno 500 fra capi di Stato e dignitari. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Funerali Regina Elisabetta II, come si svolgerà la cerimonia funebre? Le varie tappe

Lunedì 19 settembre si svolgeranno a Londra i funerali della Regina Elisabetta II. Il feretro sarà scortato da una processione guidata da Re Carlo. Le esequie avranno luogo nell’Abbazia di Westminster. A Londra sono già arrivate centinaia di teste coronate, capi di Stato e di governo e alti rappresentanti di istituzioni. A Londra saranno chiusi negozi e uffici. Nella giornata di domani, le porte dell’abbazia di Westminster si apriranno alle 8 di mattina e potranno cominciare a prendere parte le 2000 mila persone invitate. Alle 9 di mattina il Big Ben suonerà i rintocchi in maniera nitida. Alle ore 10.30 la bara della regina verrà trasportata all’Abbazia di Westinster spostata su un carro militare trainato da giovani militari della Marina.

La processione guidata da Re Carlo e dai membri della famiglia reale sarà accompagnata dai militari. I funerali della Regina Elisabetta II saranno presieduti dal decano di Westminster e dall’arcivescovo di Canterbury e saranno trasmessi in diretta nelle diverse televisioni del mondo. Al termine della cerimonia funebre, la ara sarà quindi posta nuovamente sul carro militare, prima che il corteo funebre reale si sposti solennemente attraverso Parliament Square, Whitehall, Constitution Hill, The Mall e Buckingham Palace, per arrivare a Wellington Arch alle 13:00.

Funerali Regina Elisabetta II, il programma del cerimoniale

La bara della Regina Elisabetta II verrà riportata a Windsor nella sua ultima dimora, la cappella di San George in cui è sepolto anche il Principe Filippo. Inizierà la benedizione finale della salma anche quello in diretta tv, condotto dal Decano di Windsor. Prima dell’ultimo inno, la corona dello Stato imperiale, lo scettro e il globo verranno rimossi dalla bara dal gioielliere della corona. La bara della Regina Elisabetta II verrà calata nella Royal Vault, dove la Regina sarà sepolta accanto a suo marito, il duca di Edimburgo, ai suoi genitori e a sua sorella Margaret.

Alle ore 19.00 il Re Carlo assieme ai familiari più stretti si riuniranno per una cerimonia privata e in quest’occasione il nuovo monarca spargerà terra sulla bara. La bara della Regina è costruita in quercia inglese, rivestita di piombo ed è stata realizzata decenni fa: come da tradizione per i reali, la quercia cresceva nella tenuta di Sandringham. La bara è stata realizzata dalla ditta che ha realizzato il funerale di Churchill, del principe Filippo, della principessa Diana.

Funerali Regina Elisabetta II, chi sono gli ospiti presenti? Putin assente e…

Tra gli ospiti regnanti attesi ai funerali Regina Elisabetta II figurano il re Filippo e la regina Matilde del Belgio, il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia, il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima d’Olanda, il re Felipe e la regina Letizia di Spagna, i principi di Monaco, Alberto e Charlene. A Londra arriverà anche il padre di Felipe, Juan Carlos, con la moglie Sofia. Ci dovrebbero essere tutti i leader del Commonwealth, a cominciare dal premier australiano Anthony Albanese, la neozelandese Jacinda Ardern e il premier canadese Justin Trudeau.

Ci saranno poi tutti gli altri leader mondiali a cominciare dal presidente Usa, Joe Biden, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, insieme, tra gli altri, al tedesco Frank-Walter Steinmeier e alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, al presidente sudcoreano Yoon Suk-Yeol e a quello brasiliano Jair Bolsonaro, e per la Turchia potrebbe arrivar e il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu. Vladimir Putin invece non sarà presente ma lui ha fatto sapere di non aver mai valutato l’idea di andare.

Funerali Regina Elisabetta II, come vederli in diretta streaming video e tv?

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente ai funerali Regina Elisabetta II. Non ci sarà invece il Papa: la Santa Sede ha fatto sapere che sarà l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario peri i Rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali, a rappresentare il Pontefice. Il re Carlo III ospiterà i dignitari stasera a Buckingham Palace in un ricevimento. Per seguire i funerali in diretta, in Italia è prevista una programmazione speciale affidata ai maggiori network nazionali.

I funerali della Regina Elisabetta II saranno trasmessi dalle generaliste Rai e Mediaset, dalle reti all news e sui canali del digitale come Real Time. Su Raiuno la trasmissione della cerimonia sarà condotta da Monica Maggioni mentre u Canale 5 lo speciale è stato affidato alla conduzione di Silvia Toffanin. Rete4 seguirà l’evento con un collegamento sul posto a partire dalle ore 11.30.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEI FUNERALI DELLA REGINA ELISABETTA II