CHI SONO I GENITORI DI FEDERICA PANICUCCI?

Chi sono i genitori di Federica Panicucci e cosa sappiamo del padre Edo, scomparso qualche anno fa e che la figlia ha spesso ricordato nei suoi post? Questo pomeriggio, nel salotto televisivo più noto di Canale 5, la conduttrice radiofonica e televisiva sarà nuovamente ospite di Silvia Toffanin. E nel corso della puntata del sabato di “Verissimo” che ci accingiamo a vedere l’oramai storico volto di “Mattino 5” si racconterà a cuore aperto alla padrona di casa, partendo dai prossimi impegni professionali e fino alla propria vita privata, tra lo storico compagno e il ‘mistero’ delle nozze sempre rimandate (ne parliamo quest’oggi in un altro pezzo, NdR), il recente compleanno della figlia e appunto il ricordo dei suoi genitori.

Federica Panicucci, nata in quel di Cecina (in provincia di Livorno) nel 1967, non parla spesso della propria famiglia e, a differenza di tanti altri personaggi dello showbiz nostrano, mantiene sempre un certo riserbo su quelli che sono attualmente, e sono stati, i suoi affetti più cari. Tuttavia, proprio durante una delle precedenti ospitate nel talk show condotto da Silvia Toffanin su Canale 5, l’ex moglie di Mario Fargetta aveva rivelato come per lei una delle più importanti figure genitoriali sia stata sua nonna Chiarina. La donna, che oggi non c’è più, era infatti la madre di suo papà, Edoardo: “Sono cresciuta con lei, era una donna davvero speciale e io mi emoziono sempre quando parlo delle mie cose personali” aveva raccontato durante una puntata di “Verissimo” spiegando anche il motivo per cui lei fa sempre molta fatica ad aprire lo scrigno dei ricordi.

PANICUCCI, IL RICORDO DEL PAPA’ SCOMPARSO: “LO SOGNO SPESSO, MI SORRIDE E…”

Ma cosa la legava così tanto alla nonna paterna? Se nelle interviste concesse in questi anni Federica Panicucci non ha parlato spesso della figura materna, parole al miele invece le ha spese per nonna Chiarina: “Lei era piena d’amore da dare ed è stata sempre presente: da lei non c’era riscaldamento, aveva una stufa e la sera mi scaldava il pigiamino e mi accudiva in tutti i modi”. E se una grande fortuna per lei è stata nonna Chiarina, ugualmente la Panicucci porta nel cuore papà Edo, scomparso sette anni fa nel 2016 all’età di 77 anni quando viveva a Milano. “Lui era un papà speciale, sin da quando ero bambina ero molto legata a lui. La sera quando ero nel letto tossivo per fargli capire che ero ancora sveglia e lui si metteva nel letto con me e mi faceva le carezze” aveva detto una volta ancora alla Toffanin, confessando che il dolore per la sua prematura perdita è ancora forte.

Papà lo sogno molto spesso. Lo sogno che mi abbraccia, che mi sorride. Lo sento vicino, sento che lui c’è. I nostri abbracci sono stati l’ultima cosa prima che lui se ne andasse, quei gesti stavano a significare che lo volevo tenere con me, nonostante sapessi che se ne stava ormai per andare”: infatti per Federica la perdita del genitore è qualcosa che non supererà mai anche perché Edoardo Panicucci “era un uomo straordinario e mi manca moltissimo (…) A volte mi viene ancora l’istinto di chiamarlo al telefono. In tutto questo dolore però ho ricevuto un regalo. Nei suoi ultimi mesi di vita ho avuto modo di dirgli tutto, di non lasciare nulla di non detto e questo mi consola” aveva aggiunto, mostrando di essere in pace con se stessa e col meraviglioso ricordo che il genitore ha lasciato in lei.