Continua l’allerta meteo a Genova e in Liguria, colpite dalla notte scorsa da un violentissimo nubifragio che ha causato, e sta causando, diversi disagi alla popolazione. Attorno alle ore 15, fortunatamente, la situazione è ritornata sotto controllo, diminuendo l’intensità delle piogge, che comunque continuano a cadere incessanti. Complessivamente, i danni maggiori si sono verificati nel centro cittadino, dove diverse aree sono rimaste senza corrente elettrica a causa della tempesta di tuoni e fulmini. La stazione di Genova Principe, a causa dell’allerta meteo e del nubifragio, è stata completamente allagata, portando diversi ritardi gravi alle linee ferroviarie.



Nel corso del pomeriggio, per parlare della situazione di Genova e della Liguria, è intervenuto il governatore Giovanni Toti dalla sala operativa della Protezione civile. “Genova”, ha spiegato, “è stata l’epicentro del maltempo. Fino alle 15 resteremo in allerta arancione e poi fino alla mezzanotte si prosegue con un’allerta gialla”. Complessivamente, parlando dei danni dopo aver ringraziato la Protezione civile, Arpal e i volontari impiegati la notte scorsa, “il bilancio tutto sommato è lieve anche perché le persone hanno messo grande attenzione, segno che ormai si prendono seriamente le indicazioni che vengono date dalla sala di protezione civile. La città ha reagito con grande responsabilità”. (Agg di Lorenzo Drigo)



Genova colpita dal maltempo: allerta meteo su tutta la regione

Allerta meteo a Genova, dove le incessanti piogge di domenica hanno portato ad allagamenti nel centro storico e nei sottopassi, black out ripetuti, alberi sradicati e numerosi soccorsi dei vigili del fuoco, costretti ad intervenire in abitazioni allagate e per liberare automobilisti rimasti intrappolati nelle auto. Chiusa anche la metropolitana e la stazione Principe, invasa da un torrente d’acqua nell’atrio. Come sottolinea Repubblica, molto forte anche il vento nel capoluogo ligure. Il nubifragio si è abbattuto su Genova fra il pomeriggio di domenica e la notte: l’allerta arancione in Liguria rimarrà fino alle 15 di oggi, lunedì 28 agosto, e poi diventerà gialla.

Laddove siano previsti esami di riparazione, le scuole sono rimaste aperte questa mattina. Nell’ultimo comunicato, poco prima dell’alba, Arpal ha sottolineato: “La struttura temporalesca che ha riversato ingenti quantità d’acqua sopra Genova ha lasciato la città. In crescita i livelli idrometrici non solo dei piccoli bacini ma anche dei torrenti strumentati, come il Bisagno, che a passerella Firpo ha superato la prima soglia di attenzione. In diversi quartieri l’acqua caduta ha superato i 150 millimetri da inizio evento”.

Chiuse strade e interrotte linee ferroviarie

Nella giornata di oggi, lunedì 18 agosto, a Genova sono previste mareggiate, vento forte e possibili precipitazioni ma di minore entità rispetto a quelle di domenica. Il maltempo ha portato alla caduta di numerosi alberi sulla statale 45 e sulle provinciali 14 e 62. Un arbusto è caduto sopra un deposito di bombole di azoto all’ospedale pediatrico Gaslini. A risolvere immediatamente la situazione sono stati i Vigili del Fuoco, i volontari di Protezione Civile e Anas. In alcuni casi necessari anche gli interventi nelle abitazioni: un palazzo è stato sfollato al Lagaccio.

Allagata Rapallo, dove in meno di un’ora si sono accumulati oltre 65 millimetri di pioggia mista a grandine. Tanti i black out in Liguria, tanto da mandare in tilt l’impianto di collettamento delle acque bianche. A causa dei fulmini, nella giornata di domenica sono stati disconnessi gli impianti ferroviari a Novi Ligure sulla linea Torino-Genova. I treni gradualmente sono ripartiti in serata, ma con ritardi. Inoltre, a causa della frana in Savoia, sono stati sospesi treni ad alta velocità Milano-Parigi.