Gerardina Trovato è tornata questo pomeriggio a Domenica Live per parlare della sua situazione, continuando ad attaccare la madre Agata Russo. Oggi vive con 20 euro a settimana grazie ai soldi che le sono passati dalla Caritas e grazie alla solidarietà del paese in cui vive adesso. “E’ terribile quando raggiungi il successo e hai una persona che tutti i fallimenti e le frustrazioni… si realizza attraverso te, ma sulle mie disgrazie diventa subito protagonista. Mi ha fatto un vaglia di 300 euro in un anno! Un record! Un applauso a mia madre vorrei fare!”, ha tuonato la Trovato. La madre intanto ha smentito di averla denunciata, ma la Trovato ha negato le parole della donna: “mi sono venuti gli assistenti sociali in casa per la sua denuncia!”. Ma perchè, a suo dire, sarebbe stata denunciata dalla madre? “Dice che ho sperperato il suo patrimonio in droga, feste, ricevimenti e vestiti di alta moda. Io non mi sono mai drogata in vita mia! Era mia madre a fumare…”, ha rivelato. Ed ancora su sua madre: “E’ sempre stato un carnefice travestita da vittima, è come se vive ancora nel dopoguerra”. Quindi ha proseguito insistendo che la colpa era proprio la sua: “è stata colpa sua, avevo bisogno del suo sostegno in quel momento”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

LO SFRATTO ALLA CANTANTE

Gerardina Trovato ha già subito lo sfratto: dopo aver raccontato la sua storia in tv, la cantante rifiutata al prossimo Festival di Sanremo è stata raggiunta da un avviso di sfratto. Viste le sue condizioni di salute e le gravi difficoltà economiche, l’artista ha già annunciato ai microfoni di Domenica Live di volersi opporre all’ingiunzione. “Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica”, ha detto infatti a Il Messaggero, “anche dal punto di vista economico me la passo malissimo. Ho finito tutti i soldi che avevo e sono costretta a chiedere aiuto a mia madre. Lei però non vuole aiutarmi, perchè dice che ho bruciato tutto in droga e altri vizi”. Dopo aver vissuto tanti anni a Roma, la Trovato è stata costretta a vendere la casa per pagare i debiti. Così è andata in affitto a Portopalo di Capo Passero, nella sua Sicilia, dove i debiti si sono accumulati giorno dopo giorno. Adesso l’artista vive con quegli 80 euro che le dà la Caritas, troppo pochi per tutte le spese che deve sostenere. Diversa la versione della madre Agata Russo, che tramite l’avvocato Alberto Finocchiaro, ha smentito di non aver mai aiutato Gerardina. Anzi, l’avrebbe sostenuta di continuo sia dal punto di vista morale che economico. “Non è mai stata lasciata da sola, ma è sempre stata aiutata e sostenuta nella realizzazione dei propri obiettivi di vita e professionali”, ha scritto il legale nella nota.

GERARDINA TROVATO: “MI HANNO FATTO UN ESPOSTO PER ESTORSIONE”

Sono trascorsi 11 anni dall’ultima apparizione televisiva di Gerardina Trovato, almeno per quanto riguarda la sua carriera. Di recente è stata ospite di alcuni salotti per parlare dei problemi economici che sta vivendo, mentre l’ultima volta che ha imbracciato il microfono sul piccolo schermo riguarda l’ospitata a I migliori anni di Carlo Conti. “Mi hanno fatta fuori. Allora non stavo così male”, ha detto già qualche anno fa a Sorrisi, “mi hanno abbandonata. Io avrò fatto tutti gli errori di questo mondo, ma li ho pagati. Anche altri artisti non sono stati dei santi, ma i loro manager non li hanno mollati. Io, invece, sono stata abbandonata. Dicevano ‘Tanto è brava, ce la fa da sola’. Invece un artista va seguito. Oggi, 2 febbraio 2020, la madre di Gerardina Trovato sarà ospite di Domenica Live per parlare di quanto sta accadendo. Mentre il pubblico richiede a gran voce che Gerardina venga accolta fra i Big di Sanremo, la donna che le ha dato la vita ha scelto di dire la sua in merito al mancato aiuto che la cantante ha lamentato, puntando il dito proprio contro di lei. “Sono andata da lei per parlare, ma non si è seduta neanche per un minuto, andava avanti e indietro. Ho cercato di farla sedere, l’ho presa per un braccio, ma in maniera leggera, non sono mica una violenta, ma lei si rifiutava”, ha raccontato la cantante a Fanpage. Agata Russo però le avrebbe dato un rifiuto, supportata poi da alcune persone presenti in quel momento in casa sua. “gente che pensa che siccome sono Gerardina Trovato e non sono a Sanremo da 20 anni, sono come un animale dello zoo”, continua, “ma non sono un fenomeno da baraccone. A quel punto hanno chiamato i carabinieri e mi hanno fatto un esposto per estorsione”. Secondo la sua versione dei fatti, la madre avrebbe chiamato anche gli assistenti sociali e avrebbe parlato della sua dipendenza dalla droga. Tesi negata dall’artista: ipotizza invece che servisse per farla interdire.